giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAllo Spazio Alfieri film per...

Allo Spazio Alfieri film per spiegare il nostro paese

Inizia la nuova rassegna dello Spazio Alfieri che utilizza il cinema per aiutare a spiegare e a far comprendere la storia di un popolo.

-

- Pubblicità -

Inizia la nuova rassegna dello Spazio Alfieri che utilizza il cinema per aiutare a spiegare e a far comprendere la storia di un popolo.

IL PROGRAMMA. Oggi comincia, allo Spazio Alfieri, la rassegna cinematografica ‘Italian Identities As Told Through Cinema. Il cinema racconta gli italiani’ promosso, tra gli altri dal Comune di Firenze e dalla New York University nel contesto del progetto Link, che il Comune dedica agli studenti delle università americane. Il primo film che verrà proiettato è ‘Reality’ di Matteo Garrone, con inizio alle 21. Il 7 ottobre sarà la volta de ‘La Ciociara’ di Vittorio De Sica, il 14 ‘È stato il figlio’ di Daniele Ciprì e il 21 ottobre ‘Sta per piovere’ di Haider Rashid. Ogni film sarà introdotto dal professor Vito Zagarrio, docente di cinema alla NYU di Firenze e a Roma 3.

- Pubblicità -

L’ASSESSORE. ”Da più di 100 anni il cinema possiede l’immagine del mondo – ha sottolineato l’assessora all’educazione Cristina Giachi – È uno dei massimi miti dell’epoca contemporanea, è l’espressione artistica del XX secolo. Ha fotografato e raccontato rivoluzioni, guerre e catastrofi, ha seguito attimo per attimo la crescita di una pianta o lo sbarco sulla luna, è un prezioso aiuto per ogni sorta di insegnamento, ha prestato volti e azioni agli eroi della letteratura e inventato ogni tipo di storia possibile e fantascientifica. Con questa rassegna registi di altissimo livello raccontano storie e sentimenti, e noi pubblico, ci ritroviamo catapultati in quell’ambiente, in quell’immagine che ci offre lo schermo, in un viaggio nella nostra memoria, nei nostri ricordi. I fatti che compongono il mondo conservato nell’immagine di una pellicola ci trasmettono la possibilità di conoscere e riflettere sulla storia più o meno recente del nostro Paese, e possono offrire agli studenti, specialmente ai non italiani, uno spunto di riflessione sulla nostra identità nazionale. Sono anche felice che questa rassegna si tenga al cinema Alfieri, un luogo da poco restituito alla vita culturale della città, che cominciamo subito a vivacizzare con le attività per i cittadini giovani e per gli studenti”.

Leggi anche: Nuova vita per il cinema Alfieri. Con film, musica, cibo e magia / FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -