giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura''Apocalypse Night'': allo Stensen cinema...

”Apocalypse Night”: allo Stensen cinema e colazione post-umana

Ispirato dalle profezie dei Maya l’evento si terrà venerdì 21 dicembre fino alle 04.30 presso l’Auditorium Stensen. In programma 4 film, incontri con gli autori e mostre d’arte.

-

- Pubblicità -

Pellicole per la “fine del mondo”.

APOCALITTICA SERATA. Una serata apolcalittica quella preparada all’Auditorium Stensen per “celebrare” la fine del mondo. “Apocalypse Night” sarà inaugurato con il vernissage di due mostre d’arte: l’esposizione di maschere artigianali della “Maison Bizarre” di Susanna Fabbrini e quella di “armi post-apocalittiche” di Laura Ralli, entrambe allestite nel foyer dell’Auditorium. A seguire la maratona cinematografica, che prevede quattro film e incontri con gli autori. Un percorso filmico, che indagherà il concetto di apocalisse attraverso vari generi, dal comico al film d’azione, all’horror, in un crescendo emotivo, che culminerà in una rinascita del genere umano.

- Pubblicità -

LE PELLICOLE. Si parte alle ore 21.00 con la proiezione del cortometraggio “The day before the day after” del collettivo di registi toscani John Snellinberg (Italia 2012), che racconta la fine del mondo a Cantagallo, piccolo paese nella provincia di Prato; a seguire, alle ore 21.15, l’incontro con i registi. Alle ore 22.00 la serata continuerà con l’apocalisse psicologica del capolavoro “Take Shelter” di Jeff Nichols (USA 2011), vincitore di vari premi, fra cui quello della Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2011. In esso la vita di un tranquillo padre di famiglia viene sconvolta da visioni apocalittiche, tra profezie e allucinazioni. Terza proiezione, alle ore 00.30, con “Interceptor, the road warrior”, il secondo capitolo della saga postatomica di Mad Max di George Miller (Australia, 1981), film cult sulla guerra senza frontiere dell’era post-apocalittica, con protagonista un giovanissimo Mel Gibson. Ultima proiezione, alle ore 2.30 , con il film d’animazione giapponese “Akira” capolavoro di Katsushiro Otomo (Giappone, 1988). Ambientato in una Tokyo post atomica, assediata da bande di motociclisti e criminali di ogni tipo, la fine del mondo si trasforma in un rinnovamento della specie umana.

COLAZIONE POST-UMANA. A chiudere la notte apocalittica la colazione post-humana alle ore 4.30 di mattina, in modo che, ironicamente: “nessuno affronti l’apocalisse a stomaco vuoto”. Gli ideatori dell’evento, Giuseppe Manfré e Ferruccio Mazzanti hanno prodotto un cortometraggio, dal titolo “Apocalypse Night”, girato dal regista fiorentino Tommaso Maccari Malquori presso l’Auditorium Stensen. Quest’ultimo incentrato sulla figura di un padre eterno, cinefilo e adolescente, che nell’indecisione di porre fine al mondo degli uomini, si confronta con i lati autodistruttivi delle persone comuni, spesso troppo distratte dai loro vizi. 

- Pubblicità -

PROGRAMMA. Apocalypse Night all’Auditorium Stensen:
       
ore 18.30 : Inaugurazione mostre con le maschere «Maison Bizarre» di Susanna Fabbrini e «Armi post-apocalittiche» di Laura Ralli;
ore 21.00 : «The day before the day after» di John Snellinberg (14’)
ore 21.15 : Incontro con il regista John Snellinberg;
ore 22.00 : «Take Shelter» di Jeff Nichols (120’)
ore 00.30 : «Interceptor. Il guerriero della strada (Mad Max 2: The Road Warrior)» (92’)
ore 2.30 : «Akira» di Katsuhiro Ōtomo (124’)
ore 4.30: Colazione post-umana

 

- Pubblicità -

L’iniziativa: Tutti a guardare il cielo, alla vigilia del ”fatidico” 21 dicembre

Leggi anche: Paura della “fine del mondo”? Ecco le mete giuste per l’evento

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -