giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura"Carlo Monni ti voglio bene",...

“Carlo Monni ti voglio bene”, dodici ore di festa e ricordi alle Cascine

Maratona di spettacoli venerdì 30 agosto dalle 17 all'alba per ricordare nel ''suo'' parco l'attore scomparso da poco. Oltre 60 artisti presenti tra cui Cristicchi e Benvenuti, Riondino, Paci e Ceccherini. Contributi di Pieraccioni, Giovanni Veronesi, e Malvaldi.

-

- Pubblicità -

Dodici ore di spettacoli no stop. Molta improvvisazione e oltre sessanta artisti. Musica e performance teatrali, video inediti e happening. Una festa continua dalle 17 del pomeriggio all’alba del giorno dopo con tanto divertimento e zero piagnistei. Il tutto immerso nel verde del parco delle Cascine.

CARLO MONNI TI VOGLIO BENE. Saranno questi gli ingredienti di “Carlo Monni ti voglio bene”, la maratona di eventi ideata per ricordare l’artista fiorentino a pochi mesi dalla sua scomparsa. Organizzata dagli amici di sempre Ettore Del Bene, Gianni Frati, Daria Busoni, Sheila Massellucci e Franco Casaglieri, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze nell’ambito di Estate Fiorentina 2013, l’iniziativa è in programma venerdì 30 agosto all’anfiteatro delle Cascine, dove Monni amava passare i suoi pomeriggi. Rigorosamente a ingresso libero.

- Pubblicità -

DODICI ORE DI FESTA E RICORDI. L’idea iniziale era di concentrare il tributo in un’unica serata. Ma le adesioni sono state così tante che si partirà alle cinque del pomeriggio e si andrà avanti fino alle prime luci dell’alba. Sessanta artisti in 12 ore non-stop in cui si alterneranno attori, musicisti, scrittori, registi, autori. Tra gli altri, Simone Cristicchi, Katia Beni, Bustric, Daniela Morozzi, Angelo e Andrea Bruno Savelli, Alessandro Benvenuti, Chiara e David Riondino, Marco Rovelli, Alessandro Schwed, Daniele Trambusti, Sergio Forconi e Giovanni Lepri, Enrico Salvatori, Marco Fagioli & Bostik Band, Giuseppe Troilo, Alessandro Giobbi, Orla e Nuto della Bandabardò, Martinicca Boison, Sara Loreni, Banda Michelangelo Paoli, Edipo e il suo Complesso, Tolomei Bros, Andrea Fantacci, Massimo Ceccherini e Alessandro Paci, Alessandro Bencistà, Antonio Fatini. E ancora, i contributi video di Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni e Marco Giusti, i testi inviati da Marco Malvaldi, Lucia Poli e Valerio Valoriani.

IL PROGRAMMA. Si parte con le note di Sergio & Spiders e si chiude con la proiezione del film “Berlinguer ti voglio bene”. E prima di tornare a casa, brioche appena sfornate e cappuccino. A vestire i panni dei “bravi presentatori” saranno l’attrice Anna Meacci e Tony Topazio di Controradio.“Una bella serata non per ricordare, ma per stare insieme e divertirsi con Carlo Monni, in un luogo che lui amava particolarmente e che viveva intensamente – ha detto l’assessore all’Ambiente Caterina Biti presentando l’iniziativa con gli organizzatori e il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi – Ci saranno tanti amici e mi auguro che questo evento si possa ripetere e diventi appuntamento annuale per le Cascine, perché è rispecchia esattamente lo spirito con il quale l’amministrazione comunale ha deciso di investire e valorizzare il nostro bellissimo parco: per viverlo”. Da parte sua, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi ha annunciato che sarà presente il gonfalone della città che ha dato i natali a Carlo Monni, per “una serata che si snoderà sul filo della memoria”. Anche l’area ristoro in funzione all’interno dell’Anfiteatro avrà un’ascendente monniano: a prezzi molto popolari si potranno gustare piatti della tradizione toscana, a cominciare dall’amatissima pappa al pomodoro dello chef Stefano Calzolari. E poi vini rossi, bianchi e rosati di Terranuova Bracciolini (Coop Agricola Paterna) e Montespertoli (Fattoria La Gigliola).

- Pubblicità -

 LA PETIZIONE. Nel corso della serata si potrà acquistare la maglietta ufficiale dell’evento e sottoscrivere la petizione per intitolare a Carlo Monni la fermata Tramvia delle Cascine. Intanto, sono decine i messaggi video in ricordo di Carlo Monni che stanno arrivando a [email protected]. Ognuno può inviare il proprio e tutti saranno proiettati sul grande schermo dell’Anfiteatro.Tutti gli artisti parteciperanno a titolo gratuito. Per info e aggiornamenti si può consultare l’evento Facebook “Carlo Monni ti voglio bene”.

Leggi anche: Addio Monni, tutta Firenze lo piange. Camera ardente al teatro di RifrediFirenze saluta il Monni: il funerale in teatro

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -