venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLibrerie: una mozione per dire...

Librerie: una mozione per dire basta alle chiusure

Un mozione per salvaguardare le librerie è quella approvata all'unanimità dalla commissione Cultura a Palazzo Vecchio. La richiesta è una: nuovi incentivi per evitare che altri ''ritrovi letterari'' storici della città cessino di vivere.

-

- Pubblicità -

La commissione Cultura di Palazzo Vecchio ha approvato all’unanimità la mozione “per la salvaguardia delle librerie storiche e indipendenti di Firenze”. Un passo avanti che dovrà apportare miglioramenti a un settore ormai in crisi. Basta vedere le ultime chiusure dalla Martelli al Porcellino. La richiesta è una: nuovi incentivi per evitare che altri “ritrovi letterari” storici della città cessino di vivere.

UN NUOVO FUTURO? La mozione propone agevolazioni sulle tasse e sulle imposte comunali, strumenti di promozione e autofinanziamento, oltre al coinvolgimento di sindaci e amministratori anche di altre città, della Regione e delle associazioni dei librai per nuovi interventi legislativi regionali e nazionali in favore del settore. Il presidente Bieber (Pd) ha sottolineato: “questa proposta vuole andare incontro alle esigenze e ai problemi di un settore molto importante per la nostra città, che purtroppo in questi ultimi anni, a causa di vari fattori e cambiamenti quali la concorrenza della grande distribuzione e delle librerie monomarca, l’avvento dell’e-commerce con prezzi super scontati, la crisi economica generale e la rendita immobiliare ha subito forti ripercussioni, anche in termini occupazionali”.

- Pubblicità -

TUTELARE LA CULTURA.“Nonostante ciò – ha proseguito –  il Sole 24 Ore ha pubblicato l’indagine della qualità della vita dal quale emerge che la Toscana è la culla della cultura e Firenze prima per la propensione alla lettura. Da qui l’impegno per la tutela di un patrimonio socio-culturale collettivo, in grado di arricchire economicamente il nostro territorio e di garantire soprattutto la libera e plurale circolazione delle idee e la diffusione di cultura tra i cittadini”.

L’epilogo della libreria Martelli:

- Pubblicità -

 E la Martelli si trasferisce all’aria aperta

 Alla Martelli contro l’estinzione delle librerie di Firenze

- Pubblicità -

 Spauracchio sfratto, l’appello dei dipendenti dell’Edison

 Flash mob per la Martelli, questa sera armatevi di libro

 Contro la chiusura della Martelli va in scena il leggi-libro

E del Porcellino:

Le librerie voltano pagina: quella del ”Porcellino” chiude e va online

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -