venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaL'Opificio difende la Battaglia di...

L’Opificio difende la Battaglia di Anghiari: ”Nessun danno al Vasari”

I ''buchi'' nell'opera vasariana hanno suscitato polemiche e critiche. Adesso Cristina Acidini, soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure, difende l'operato del celebre isituto

-

- Pubblicità -

 

 I ”buchi” nell’opera vasariana, per dare la caccia a un’opera fantasma di Leonardo da Vinci, hanno suscitato polemiche e critiche nelle scorse settimane, accompagnate da una petizione-appello per bloccare le ricerche e un esposto in procura. Adesso Cristina Acidini, soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, difende l’operato del celebre isituto, incaricato di sorvegliare gli studi nel Salone dei Cinquecento.

- Pubblicità -

TUTTO IN REGOLA. “In merito alla ricerca del perduto affresco ‘La Battaglia di Anghiari’ di Leonardo da Vinci, confermo la correttezza dell’operato della Soprintendenza e dell’Opificio delle Pietre Dure”, ha detto Cristina Acidini, escludendo l’esistenza di danni all’affresco “La battaglia di Scannagallo”, di Giorgio Vasari, dietro la quale – secondo alcuni esperti – si potrebbe celare l’opera del genio toscano.

ESPERTI AL LAVORO. “La ricerca dell’ingegner Seracini – prosegue la soprintendente – ha concluso la prima fase due settimane fa, dopo l’individuazione dei passaggi necessari all’indagine endoscopica con una microcamera. Non è stata danneggiata in nessun punto la pittura del Vasari, poiché i sei passaggi sono stati ottenuti da lesioni preesistenti o da ‘fori’ (4-5 millimetri) in zone prive di colore quali stuccature e abrasioni. La fase della ricerca attualmente in corso comporta la riconsiderazione di quello che si può vedere attraverso i sei passaggi esistenti, che i tecnici dell’equipe di San Diego hanno chiesto di utilizzare per ulteriori esplorazioni”.

- Pubblicità -

“NON SIAMO VANDALI”. “Sostenere che l’affresco del Vasari sarebbe stato vandalizzato è un’affermazione fuori luogo – ha concluso – trovo curioso che si attribuiscano ad istituti dedicati alla tutela e alla conservazione dei beni culturali azioni comportanti il danneggiamento di un bene”.

La ricerca e gli esposti: Il Leonardo perduto finisce sotto inchiesta / SONDAGGIOPrime conferme e 250mila dollari per il Comune / VIDEO –  Battaglia di Anghiari, i carabinieri a Palazzo Vecchio

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -