mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaMostre, mercatini e fiere. Ecco...

Mostre, mercatini e fiere. Ecco gli eventi del fine settimana

In questo fine settimana all'insegna del caldo, saranno molti gli eventi organizzati in città e dintorni. Si va da Fabbrica Europa alla Leopolda fino alla XVIII edizione di Artigianato e Palazzo. Ecco il programma completo.

-

- Pubblicità -

Sta per iniziare un altro fine settimana ricco di iniziative. Ecco il programma.

FESTA DELLA MAMMA. Il 13 maggio si festeggia la festa della mamma e dalla mattina fino a sera si potranno trovare i negozi di Viale Europa aperti, antiquariato, enogastronomia, artigianato e arrotino.

- Pubblicità -

ARTIGIANATO E PALAZZO. Dall’11 al 13 maggio si terrà a Firenze la XVIII edizione di Artigianato e Palazzo, la fiera che, come ogni anno, si svolge nel Giardino Corsini, angolo magico al centro della città. Saranno in mostra oltre ottanta maestri artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero con dimostrazioni dal vivo: dal ferro al vetro, dal legno ai tessuti, dalla pietra ai metalli preziosi. L’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze, ospite d’onore di questa edizione della mostra, ha scelto di festeggiare ad Artigianato e palazzo i suoi 400 anni di attività. Da venerdì 11 a domenica 13 maggio si susseguiranno momenti dedicati ai festeggiamenti dell’Officina Profumo- Farmaceutica di Santa Maria Novella, tra cui la serata di preview con ospite d’onore Eugenio Alphandery, direttore e comproprietario dell’Officina, anima e mente dell’innovazione e dell’espansione all’estero del brand fiorentino. L’ingresso costa 8 euro, mentre 6 euro il ridotto. I bambini al di sotto dei 12 anni non pagano il biglietto.

FIERA DI S.SPIRITO. Come ogni seconda domenica del mese a Firenze si tiene l’appuntamento con la Fiera di S. Spirito, a cura del Comitato Oltrarno Promuove. Ala fiera si potrà trovare dal piccolo artigianato all’antiquariato.

- Pubblicità -

ANNO DOMINI 1945 – PIER CAPPONI. Sabato 12 e domenica 13 a Firenze ha inizio la prima tappa della manifestazione folkloristica interregionale nota come Anno Domini 1495, la Disfatta di Carlo VIII. Sbandieratori, scacchi viventi, giullaria, scherma rinascimentale e molte altre attività tradizionali saranno rievocati per l’intero fine settimana, dedicato alla figura di Pier Capponi. La manifestazione coinvolgerà fino ad agosto anche altri comuni toscani (e non) per ripercorrere l’epica disfatta di Carlo VIII.

MY PLACE – SPORT, ART & MUSIC. Sabato 12 maggio ai giardini di San Niccolò, si terrà My Place – Sport, Art & Music, un percorso pilota di educazione all’utilizzo e alla conoscenza del tessuto sociale e culturale fiorentino. Il progetto si rivolge ai giovani di tutte le nazionalità presenti sul territorio fiorentino ed è strutturato secondo azioni diverse ed integrate, finalizzate alla valorizzazione dell’identità e della partecipazione secondo la metodologia della peer education. Nel corso della giornata si terranno stage di Sport come balli di gruppo e arti marziali; Art Stage come il Live painting o il Photo Shooting e infine il Music Stage con Street Band e Rap Singer.

- Pubblicità -

“LE AUTO A TEATRO”. Dieci vetture di inestimabile valore saranno esposte per un giorno, domenica 13 maggio dalle 11.30 alle 19, presso il Teatro Romano di Fiesole mentre altre trenta in mostra in piazza Mino. “Le auto a teatro” è il nome della manifestazione – organizzata dal “Club Automobili Storiche Firenze” in stretta collaborazione con l’associazione “Amici dei Musei di Fiesole”- che porta sul Colle Etrusco una serie di vetture che hanno contraddistinto tappe significative della storia dell’auto sia nazionale sia mondiale. All’interno dell’Area Archeologica faranno bella mostra: una Fiat 501 Corsa (del 1922), un’Alfa Romeo 6C 1750 SS (1929), una Lancia Augusta (1932), una Fiat Balilla CS (1934), una Fiat 500 A (1939), una Fiat 500 A Maestri Barchetta (1948), una Fiat 1100 B lungo (1948) e ancora una Maserati 300 I Barchetta (1954), una Ferrari 500 Barchetta (1954) e una Lancia Aprilia Barchetta Villoresi (1957).

La Notte Blu: Una notte ”europea” in città: Firenze si tinge di bluNotte Blu, tutti i divieti sulle strade

Fabbrica Europa: Torna il palcoscenico contemporaneo di Fabbrica Europa

Solidarietà: ”Ritmi diversi” alla Flog per aiutare le famiglie di Samb e Diop

L’evento: Artigianato e Palazzo: nel giardino Corsini si celebra l’hand made / FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -