venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaSant'Orsola: trovati i resti del...

Sant’Orsola: trovati i resti del fulmine assassino, ma niente Monnalisa

Sono state aperte oggi altre due tombe della prima cripta della chiesa di Sant'Orsola alla ricerca dei resti mortali di Lisa Gherardini Del Giocondo, ma erano vuote. Scoperti però segni del fulmine che nel 1600 provocò vittime all'interno del convento.

-

- Pubblicità -

Sono state aperte oggi altre due tombe della prima cripta della chiesa di Sant’Orsola alla ricerca dei resti mortali di Lisa Gherardini Del Giocondo, ma erano vuote. Scoperti però segni del fulmine che nel 1600 provocò vittime all’interno del convento.

FULMINE ASSASSINO. La caduta di un fulmine nella chiesa di Sant’Orsola finora era testimoniato solo da una lapide scolpita all’interno del convento, ora invece è possibile vedere le tracce di bruciato sulle scale della cripta. La caduta del fulmine probabilmente contribuì alla decisione presa dalle monache di spostare i resti verso un altro luogo di sepoltura più sicuro.

- Pubblicità -

TOMBE VUOTE. “Questo è uno dei motivi – spiega Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali che coordina la ricerca – per cui anche le due tombe che abbiamo aperto oggi sono vuote. È invece ipotizzabile che i resti si trovino all’interno della seconda cripta, molto più grande, che abbiamo individuato al centro della chiesa e che apriremo nei prossimi giorni”.

TROVATI RESTI DI ADOLESCENTE. Anche nei loculi ispezionati oggi sono state trovate tracce sporadiche di resti umani:”L’osso trovato oggi – spiega il paleo-antropologo Francesco Mallegni dell’Università di Pisa – corrisponde alla testa di un omero, probabilmente di una persona adolescente, fra i 10 e i 13 anni”. Si tratta probabilmente di frammenti lasciati inavvertitamente durante lo spostamento dei corpi.

- Pubblicità -

LO SCAVO CONTINUA. Si tenta ora di scoprire la data di costruzione della seconda cripta: se fosse stata costruita nella prima decade del ‘500, allora potrebbe aver ospitato anche le spoglie della Gherardini, morta nel 1542.

Caccia alla Gioconda, via all’apertura di due tombe “indiziate”Gioconda, trovato l’osso di un piede: ”Potrebbe essere di una donna” / FOTORicerche della Gioconda, oltre alla cripta spunta una scala Gioconda, trovata una cripta. Anzi due / VIDEO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -