martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaSpettacoli teatrali e musica per...

Spettacoli teatrali e musica per un week-end in città (e non solo)

Causa mal tempo l'ultimo fine settimana estivo sarà da trascorre, molto probabilmente, in città. Allora ecco tutti gli eventi toscani in programma.

-

- Pubblicità -

Ancora un fine settimana di eventi. In città ma anche fuori porta, tra spettacoli e folklore. Unico problema, il maltempo, che potrebbe minare i programmi di chi si avventura alla scoperta di questa o quella kermesse. Ad ogni modo, il Reporter, come di consueto, vi ha preparato un programmino su misura di weekend.

FIRENZE. Stasera alle ore 18.45 in piazza della Passera c’è lo spettacolo della compagnia teatrale Omini. Hanno passato tutta la settimana in città e parlato con chi incontravano, dalle parole dei passanti è nato il testo che reciteranno. Tappa è il loro progetto teatrale e socio-umanistico che cattura la “Memoria del tempo presente”, partendo da un assunto semplicissimo: è importante comunicare, starsi a sentire davvero. Gli Omini lo fanno, e portano in scena il risultato. L’ingresso è gratuito. 

- Pubblicità -

Sabato 1 settembre, invece, nell’insolito scenario del Mercato Centrale di San Lorenzo il secondo concerto della quarta edizione di Mercati in Musica. Sul palco il Fabio Morgera Trio con lo spettacolo musicale Back from the lion’s den. Leggi anche:  Torna “Mercati in musica”, con la star del Rockabilly

SESTO FIORENTINO. Il concerto di Max Gazzè chiuderà la giornata dedicata alle celebrazioni della liberazione in programma per domani, 1° settembre. In piazza Vittorio Veneto, alle 21.15, il cantautore romano si esibirà dal vivo, a ingresso gratuito, sul palco allestito davanti al palazzo comunale proponendo un repertorio di canzoni tratte dai suoi sette album, compreso l’ultimo disco “Quindi?”. 

- Pubblicità -

FIESOLE.  Domenica 2 settembre si tiene il trofeo ‘Carabinieri martiri di Fiesole’, una corsa podistica non competitiva di 12.5/6 chilometri. Il ritrovo è fissato alle 7.30 in piazza Mino e la partenza è prevista per le 9. La corsa è aperta a tutti e la quota di partecipazione è di tre euro e cinquanta per il premio partecipazione, mentre è di un euro senza diritto al premio. Le iscrizioni verranno fatte in loco direttamente la domenica mattina. Per informazioni rivolgetevi a Franco Peroni telefono: 335.6822855.

Sempre domenica 2 settembre in piazza Mino  ci sarà il mercato del Piccolo Antiquariato. Dalle 8 e per tutta la giornata, la piazza si riempie di stand che richiamano l’interesse del pubblico per la particolarità e la molteplicità degli oggetti esposti.

- Pubblicità -

VAL DI CECINA. Dal 31 agosto al 2 settembre aprono musei aree archeologiche e palazzi storici di Volterra, Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Cecina, Castellina Marittima e Casale Marittimo. In occasione della festa dei musei della Val di Cecina l’ingresso sarà completamente gratuito per i residenti (esibendo semplicemente la carta d’identità) e scontato per i turisti. Per informazioni e per sapere tutti i musei e i luoghi che effettueranno gli sconti: telefono 0588.87580, e-mail: [email protected].

PONTEDERA. È una prima assoluta e irripetibile lo spettacolo di teatro comico che sabato 1° settembre alle 21.30 si svolgerà nella piazzetta della chiesa di Montecastello. La compagnia ‘Sacchi di sabbia’ presenta “Sacchi straculto” si esibirà durante il festival “Utopia del Buongusto”. È un ritorno a casa per loro perché la compagnia fu la prima a slaire sul palco per la prima serata del festival nel 14 febbraio 1998. Da allora hanno girato l’Italia in lungo ed in largo vincendo premi importantissimi da parte della critica  specializzata. Per informazioni: 3280625881 – 3203667354.  

PECCIOLI E MONTECCHIO (PISA). Dal 1° al 29 settembre tutti i sabati ci sarà la sedicesima edizione di “Estremità”. La festa dei “Teatri di Frontiera” è dedicata alle discipline storiche del teatro di strada. Anche questo anno dalle 20 in poi si cena nei vicoli del paese gustando le cibarie preparate dagli attivissimi Rioni pecciolesi poi alle 21.30 si passa alle esibizioni di artisti da tutto il mondo. Sabato 1° settembre si parte con le esibizioni di Felice Pantone, cantastorie d’eccezione. Eros Goni in scena con “Gambe in spalla”, spettacolo in cui tra le tante cose da vita a delle bolle di sapone gigantesche. “Adrenalina Clown Band”, ovvero, un angelo maldestro e molto birbante si aggira per le vie e si perde in giochi e scherzi con il pubblico.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -