venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaTutti sui lungarni. Domenica torna...

Tutti sui lungarni. Domenica torna il carnevale dei bambini

Una giornata di festa nelle strade e sui lungarni per celebrare la maschera fiorentina per eccellenza e una tradizione che continua a rinnovarsi

-

- Pubblicità -

Coriandoli, mascherine, stelle filanti e balli multietnici. Re Carnevale saluta domenica prossima Firenze con una festa per rendere i bambini protagonisti e lasciarli liberi di esprimersi così come vogliono. Protetti dal finto anonimato della mascherina. E aiutati dal costume.

 

- Pubblicità -

LA SFILATA. E’ il ‘Carnevale dei bambini’ che domenica prossima tornerà alla tradizione con la sfilata delle mascherine sui lungarni, da piazzale Vittorio Veneto a piazza Ognissanti. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Borgognissanti in collaborazione con l’assessorato all’educazione e il Quartiere 1. Alla festa parteciperà anche la maschera del carnevale fiorentino, quella di Stenterello, realizzata dagli studenti dell’Istituto Cellini- Tornabuoni (indirizzo abbigliamento e moda) che accompagnerà i bambini per tutto il corteo.

STENTERELLO. Questa maschera ha ormai una lunga storia: fu ideata nel XVIII secolo dall’attore fiorentino Luigi Del Buono (1751-1832), creatore di brillanti commedie popolari rappresentate al Teatro del Cocomero, attualmente Teatro Niccolini chiuso da tempo. Le studentesse del Cellini, inoltre, accompagneranno la sfilata delle mascherine in piazza con abiti del ‘700 realizzati nell’Istituto nel loro corso degli anni.  Anche la foto della locandina è un pezzo storico: l’ha realizzata, nel 1964 sul lungarno Vespucci, Cesare Giorgetti per tutti ‘Red’, per anni reporter del giornale l’Unità.

- Pubblicità -

IL PROGRAMMA. Questo il programma della festa: a partire dalla 14 il mondo fiabesco delle maschere si ritroverà nel piazzale Vittorio Veneto, un’ora più tardi la sfilata arriverà in piazza Ognissanti. Il finale, dalle 16 in poi, è dedicato ai premi da consegnare alle mascherine più belle. Alle 17, infine, lo spettacolo durante il quale sarà bruciata la maschera di Stenterello. «Il Carnevale è una delle feste più coinvolgenti per i bambini – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi presentando l’iniziativa – e per questo è importante dare peso e ruolo a questa tradizione che è parte integrante della nostra storia cittadina. L’iniziativa lega tradizione e divertimento. Si valorizza il ricco patrimonio artistico del Borgo ma si fa anche rivivere la tradizionale sfilata delle mascherine sul lungarno».

LEGGI GLI ARTICOLI CORRELATI: Firenze, la casa di Stenterello è in centro Maschere e coriandoli: tutti i Carnevali di Firenze e dintorni Cioccolato, antiquariato e musei gratis: l’altra faccia del fine settimana

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -