venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaArriva il ''meteo del sangue'',...

Arriva il ”meteo del sangue”, per dare una mano dove serve davvero

Il Centro Regionale Sangue ha messo a disposizione delle associazioni dei donatori il "Meteo del sangue", un servizio utile per avere il polso del sistema trasfusionale toscano.

-

- Pubblicità -

Avere il polso della situazione.

IL METEO IN ROSSO. Il “Meteo del sangue” è il nuovo servizio attivato dal Centro Regionale Sangue, rivolto alle associazioni dei donatori, che in questo modo possono controllare lo stato di salute del sistema trasfusionale toscano, ovvero il livello di disponibilità delle unità di sangue, suddivise per tipizzazione, e così programmare meglio le chiamate dei donatori.

- Pubblicità -

IL FUNZIONAMENTO. Sul sistema informativo gestito dal Centro Regionale Sangue, e accessibile a tutte le componenti del sistema trasfusionale e alle associazioni di donatori, viene inserito, per ciascun gruppo sanguigno, il livello di disponibilità: eccedenza, stabile, fragile, urgente, emergenza. Cliccando sopra a ciascuna dicitura, si apre una casella che contiene il dettaglio dello stato di disponibilità e suggerisce anche le azioni da intraprendere. Per esempio: eccedenza: è necessario porre attenzione alle chiamate, privilegiando la donazione di plasma; fragile: leggera carenza, la situazione richiede un’attenta programmazione; emergenza: gravissima carenza, è indispensabile l’attivazione dei donatori onde evitare blocchi di attività. L’aggiornamento del “Meteo del sangue” viene effettuata soltanto degli operatori del CRS, ogni volta che si rende necessario.

CARLI. “Questo servizio che abbiamo appena varato – dice Simona Carli, responsabile del Centro Regionale Sangue – va incontro alle sollecitazioni che ci sono pervenute dalle associazioni. Il nuovo strumento supera la difficoltà di interpretare e contestualizzare i semplici valori numerici finora visibili nella bacheca delle disponibilità, e consente di ottimizzare sia le attività di chiamata del donatore che la programmazione delle attività trasfusionali”.

- Pubblicità -

In Toscana: Donazioni di sangue in aumento nel 2012

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -