venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaArte, musica, castagne e... ufo:...

Arte, musica, castagne e… ufo: gli eventi del weekend, dentro e fuori porta

-

- Pubblicità -

Visite gratuite e solidarietà, Ufo e castagne: ce n’è davvero per tutti i gusti in questo fine settimana. Ecco alcuni eventi e iniziative a Firenze e dintorni che Il Reporter ha selezionato per voi.

DOMENICA DEL FIORENTINO. Domenica 11 novembre torna la “Domenica del fiorentino”, la giornata di apertura straordinaria e gratuita del Museo di Palazzo Vecchio e della Torre di Arnolfo, del museo Stefano Bardini, della Fondazione Salvatore Romano (che custodisce all’interno dell’antico cenacolo di Santo Spirito affascinanti capolavori provenienti da tutta l’Italia) e del Museo di Santa Maria Novella. Per saperne di più leggi qua.

- Pubblicità -

CONCORSO CANORO PER ANZIANI. E’ in programma sabato 10 novembre dalle 15, al Caffè Letterario delle Murate, la finale – aperta al pubblico, ingresso libero – del concorso canoro per anziani “Ugole d’Argento” coordinato e promosso dal Gruppo Teatro del Comitato Locale di Firenze della Croce Rossa Italiana. Tra gli ospiti: Narciso Parigi, i Musici Fiorentini e La banda del Corpo Militare della Croce Rossa. Presentatrice: Alessandra Maggio. Ecco tutte le informazioni.

GRAN GALA’ PER L’ANT. Sabato 10 novembre la Fondazione Ant Italia Onlus organizza a Firenze un Gran Galà al Museo di Orsanmichele. L’evento – patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana – è realizzato per raccogliere fondi a sostegno dell’assistenza domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica portati avanti da Ant. In programma, oltre alla cena, ci saranno lirica, danza e arte: ecco tutto quello che c’è da sapere. 

- Pubblicità -

EDISON. Continuano le iniziative organizzate per la Edison, che non si fermano nemmeno nel fine settimana. Diversi ospiti e iniziative fra gli scaffali dei libri: ecco il programma.

UFO & UFOLOGI. Per gli amanti del istero, domenica 11 novembre si terrà in città la tredicesima edizione del covengno internazionale di ufologia promosso dal Gaus, dal nome ”UFO andata e ritorno”: ecco di cosa si tratta.

- Pubblicità -

PERU’. Una mostra in prima nazionale, una performance artistica e un ciclo di incontri con ospiti dal mondo dell’arte e della letteratura, tutto questo è in programmazione per la manifestazione “Perù ieri e oggi”, che si svolge da mercoledì 7 novembre a venerdì 14 dicembre alla Biblioteca Umanistica della Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Manifestazione e mostra sono dedicate non solo al Perù, ma anche a uno dei suoi più importanti artisti, ovvero Jorge Eielson, scrittore e artista concettuale nato a Lima nel lontano 1924 e morto in Italia a Milano nel 2006. Leggi qua per avere maggiori informazioni.

DAL KITSCH AL KITSCH. In programma un mercatino di curiosità e piccoli oggetti del nostro recente passato: il ricavato sarà interamente devoluto alla Lega italiana per la lotta contro i tumori. L’iniziativa è in programma al parterre di piazza della Libertà venerdì 9 novembre ore 15,30-19; sabato 10 e domenica 11 novembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

MARRADI. A Marradi le antiche tradizioni rivivono nel “Marrone nel Villaggio”. Due domeniche, la prossima, l’11 novembre, e poi il 18 novembre per rivivere a Marradi “gli antichi usi e mestrieri della cività del castagno”. L’associazione “Strada del Marrone del Mugello di Marradi” organizza, col patrocinio del Comune, “Il Marrone nel Villaggio”, manifestazione che “ricrea un mondo incantato insegnando le antiche ricette della terra del Marron Buono”, dove i bambini possono giocare alla raccolta del marrone “nel castagneto incantato” e “i grandi gustare sapori ormai dimenticati”. Per due domeniche festa in piazza, dalle 10 alle 17, con ingresso libero. Info: tel. 055.8042363.

FIGLINE. Sicurezza stradale grande protagonista all’edizione 2012 di Autumnia. Alla kermesse promozionale, in corso daL 9 fino all’11 novembre a Figline, è infatti presente in piazza IV Novembre uno stand della delegazione ACI di Figline Valdarno, con tutti i servizi legati alla mobilità e alle assicurazioni Sara. Ampio spazio è stato dedicato alla scuola guida di nuova generazione “Ready2Go”, caratterizzata da un metodo didattico innovativo e di forte impatto sui giovani. A disposizione del pubblico, i simulatori di guida per moto e per auto che riproducono, in ambiente virtuale, le principali situazioni di emergenza e criticità su strada. Chi visiterà lo stand potrà quindi provare i due dispositivi, con l’opportunità di avvicinarsi alla guida reale scoprendo anche le situazioni critiche. La manifestazione si svolgerà venerdì 9 novembre dalle 15 alle 21, sabato 10 dalle 9 alle 21 e domenica 11 dalle 9 alle 20. Si tratta di un filo conduttore “green” che unisce agricoltura, ambiente e buona alimentazione. L’evento coinvolge gran parte del centro urbano del paese, a partire da piazza Marsilio Ficino cuore pulsante della manifestazione, dove sono stati allestiti stand gastronomici incentrati sulle aziende del territorio e sui prodotti tipici sia delle terre di Toscana (polli del Valdarno, fagioli zolfino, olio, vino) che di altre regioni. Inoltre anche quest’anno la piazza s’impreziosisce con un vero e proprio bosco, con un fiumiciattolo curato nei minimi dettagli dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Unione dei Comuni del Pratomagno. In piazza IV Novembre, in piazza Baden Powell e in via XXIV Maggio si trovano poi gli altri spazi riservati ad enti, corpi e istituzioni che operano nel mondo dell’ambiente.

DONAZIONI. Anche il cuore è un muscolo da allenare. E non solo su tapis roulant e in piscina, quando per cuore si intende la solidarietà. Per questo l’iniziativa promossa da Anpas, Pubbliche Assistenze della Toscana e centri sportivi Klab assume un doppio valore: diffondere la cultura della donazione del sangue e dare una mano a chi ha gravi problemi di salute. Nei giorni di sabato 10, lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 novembre – dalle 8 alle 11 – l’autoemoteca dell’Associazione Donatori di Sangue “Croce Azzurra” sarà presente presso le strutture Klab e Istituto di Medicina dello Sport a Marignolle (Via del Ferrone, 5) per una raccolta straordinaria del sangue. Dal 5 novembre, con orario 10-12 e 16-19, è aperto presso il centro Klab di Marignolle un desk informativo a cura delle Pubbliche Assistenze per dare informazioni ai clienti e offrire loro materiale informativo. Sarà inoltre possibile prenotare giorno e ora della propria donazione di sangue, lasciando i dati personali presso il desk di uno dei centri Klab, oppure telefonicamente allo 055 7184300. I donatori dovranno presentarsi a digiuno (o con una leggera colazione a base di caffè e un paio di biscotti – senza aver bevuto latte) e con un documento di identità valido. Gli atleti che si sono prenotati sono già quasi cento. I donatori, oltre alle analisi del sangue gratuite e ad un giorno di permesso retribuito, riceveranno dei piccoli benefit: per i soci Klab, un cappellino in omaggio; per i non soci, tre ingressi omaggio nei centri Klab e 100 euro di sconto sull’abbonamento annuale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -