venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaArtigianato artistico ''a rischio'', sarti...

Artigianato artistico ”a rischio”, sarti e mosaicisti si diventa. Gratis

Confartigianato Imprese Firenze formerà nei prossimi mesi, in modo del tutto gratuito, 18 mosaicisti e sarti, con due appositi corsi riservati a persone disoccupate. Ecco come partecipare alle selezioni.

-

- Pubblicità -

Mestieri in via d’estinzione? Artigianato artistico “a rischio”?

I CORSI. Una risposta arriva da Confartigianato Imprese Firenze, che nei prossimi mesi (e in modo del tutto gratuito) formerà – grazie al contributo della Provincia di Firenze – 18 mosaicisti e sarti, con due appositi corsi riservati a persone disoccupate.

- Pubblicità -

CRISI DI VOCAZIONE. “Un’occasione – spiega Alessandro Vittorio Sorani, amministratore di Confartis, agenzia formativa di Confartigianato, nonché Centro Formativo territoriale della Provincia di Firenze – per contrastare ‘la crisi di vocazioni’ che caratterizza alcuni comparti del settore artigiano e sostenere al contempo l’occupazione. Un modo per opporsi alla diminuzione di appeal che taluni mestieri, tipicamente fiorentini, registrano nei confronti delle nuove generazioni che tendono a considerarli superati, essenzialmente per mancanza di conoscenza visto che si tratta di settori vitali, creativi, aperti all’innovazione e remunerativi”. “Entrambi i corsi – informa Camilla Cauci, responsabile di Confartis ­– prevedono un monte ore (300 per il mosaico, 360 per la sartoria) equamente suddiviso tra teoria e pratica, da effettuarsi nei più prestigiosi laboratori della provincia”.

SELEZIONI. Il corso sul mosaico renderà esperti nelle tecniche di micro-mosaico, mosaico in vetro e commesso fiorentino. Quello sulla sartoria si centrerà su progettazione e lettura dei cartamodelli, cucito a mano e con macchina, rifiniture e riparazioni. A Firenze e provincia sono attualmente attive 47 imprese artigianali nel ramo del mosaico e 225 in quello della sartoria-confezione su misura. Entrambi i corsi prevedono una preselezione. Le lezioni si svolgeranno a Firenze, da settembre 2011. Informazioni ai numeri 055.7326983/4480084.

- Pubblicità -

Un aiuto ai giovani imprenditori. E a chi aspira a diventarlo

Quesi mestieri che nessuno vuol più fareL’esercito dei disoccupati, più di mille al giorno in cerca di lavoroTornano i risciò: cerchi un lavoro? E allora pedalaGiovani e lavoro, “la mia (deprimente) esperienza”Stagisti a Firenze, chi sono e chi li cerca Il tirocinio te lo paga il Comune L’apprendistato? Fallo all’estero

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -