giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAumentano i furti in appartamento....

Aumentano i furti in appartamento. Il prefetto: ”Impiegheremo più uomini”

Dall’analisi dei dati, emerge un calo generale dei reati nella provincia, in controtendenza solo i furti a casa dei privati.

-

- Pubblicità -

Più pattuglie sulle strade, più azione investigativa, sarà rivisto l’impiego degli uomini sul territorio. Questi i punti principali che emergono dalla riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito stamani in Prefettura per analizzare il fenomeno dei furti in appartamento.

I DATI. All’incontro, presieduto dal prefetto Luigi Varratta, hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle forze dell’ordine, il procuratore di Firenze Giuseppe Quattrocchi, il vice sindaco Dario Nardella e l’assessore provinciale Antonella Coniglio. “Abbiamo registrato un aumento di furti nelle case, un dato allarmante – ha sottolineato il prefetto Varratta – da qui la decisione di fare tutti insieme il punto della situazione per individuare nuove strategie di prevenzione e contrasto. Come abbiamo fatto sul fronte delle rapine in banca e negli uffici postali, intervenendo con azioni mirate, e i risultati sono assolutamente incoraggianti”.

- Pubblicità -

MENO RAPINE, PERCORSSE E FRODI INFORMATICHE. Dall’analisi dei dati, emerge un calo generale dei delitti nella provincia dell’1,4% confrontando il primo semestre di quest’anno con lo stesso periodo del 2011, mentre nel capoluogo il numero dei reati è sostanzialmente stabile (0,2%). Nell’insieme la situazione si presenta a macchia di leopardo: in flessione risultano le rapine in banca (-16,6% Firenze, -47,1% in provincia), negli esercizi commerciali (-31% a Firenze, -32,3% nella provincia) e negli uffici postali (-3,3% in provincia). Hanno il segno meno pure altri delitti sia nel capoluogo che in provincia: lesioni dolose (-22% e –18,5%), percosse (-33,8% e -28,5%), minacce (-30,55 e -29,6%), frodi informatiche (-24%). Anche la lotta alla contraffazione fa registrare un andamento positivo, con un calo dei delitti del 38,8% a Firenze e del 40,9% in provincia.

PIU’ FURTI IN APPARTAMENTO. In controtendenza i furti in appartamento che sono passati da 809 a 1.163 (+43,8%) a Firenze e da 1.718 a 2.567 (+49,4%) nella provincia, un aumento superiore del 20% al dato medio di crescita di questo crimini a livello nazionale. Si tratta di trend che caratterizza pure gli altri cosiddetti “reati predatori”: i borseggi (+ 39,3% a Firenze, + 37,2% in provincia), i furti nei negozi (rispettivamente +33,3% e +22%), i furti di auto (+20,5% e +15,9%), gli scippi (+3,6% e +15,1%).

- Pubblicità -

MAGGIOR DISPIEGAMENTO DI FORZE. “Aumentano i crimini che colpiscono le persone nel loro ambiente più intimo e nei loro beni più cari, accrescendo così il senso di insicurezza e vulnerabilità – ha spiegato Varratta – le forze dell’ordine fanno già tanto e ora metteremo una marcia in più. Oggi abbiamo deciso di rimodulare l’impiego delle forze di polizia sul territorio con l’apporto della polizia municipale, puntando a un maggior coordinamento. Intanto in campo ci saranno più uomini e più pattuglie. Chiederemo rinforzi e lavoreremo sulla videosorveglianza per aumentare il numero delle telecamere”.

Va nell’appartamento di una prostituta: prima ”consuma”, poi la rapina

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -