giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBye bye città: il fine...

Bye bye città: il fine settimana del maxi esodo, bollino nero

Weekend rovente sulle strade. Nonostante la crisi, in molti non rinunceranno a una pausa intorno a ferragosto. Sulle autostrade scatta il bollino nero, l'esodo sarà sotto il sole (e qualche, innocua, nube), mentre le città d'arte rimarranno in mano ai turisti.

-

- Pubblicità -

Nonostante anche i toscani abbiano tagliato i giorni di villeggiatura a causa della crisi, in molti non rinunceranno a una pausa intorno a ferragosto. E la città si svuota: secondo telefono blu domenica prossima un italiano su due sarà in vacanza. Scatta il weekend di fuoco sulle strade, il più trafficato dell’anno stando alle previsioni di Autostrade per l’Italia, con undici milioni di italiani in viaggio.

IN AUTO. Bollino nero quindi per chi si sposta soprattutto sabato mattina. Scatta lo stop ai mezzi pesanti che entrerà in vigore sulle autostrade a partire dalle 16,00 di venerdì pomeriggio, fino alle 23,00 di sabato, per poi tornare attivo domenica dalle 7,00 alle 24,00. Come sempre i tratti più critici in Toscana saranno quelli dell’A1, intorno al nodo di Firenze, anche se la recente apertura della terza corsia tra Firenze Scandicci e Firenze sud (solo in direzione Roma) dovrebbe agevolare in qualche modo la circolazione. Attenzione anche sull’A11, presa s’assalto da chi si dirigerà verso il mare “più vicino a casa”.

- Pubblicità -

Autostrada_notte

TEMPO OK, MA QUALCHE NUVOLA. In Toscana sarà un esodo sotto il sole e qualche nuvola, comunque innocua. Gli esperti del Lamma prevedono per sabato tempo poco nuovoloso in tutta la regione con il transito di nubi alte. Meglio domenica, con il sole che splenderà in Toscana, salvo il transito di qualche nuvoletta nella zone settentrionali della regione. Le temperature massime si aggireranno intorno ai 30 gradi.

- Pubblicità -

FIRENZE IN MANO AI TURISTI. Intanto le città si svuotano. A Firenze un assaggio si è avuto in questi giorni, basti pensare che la quantità di rifiuti è iniziata a scendere. Il primo sensibile calo, pari al 20% in meno rispetto a periodi “normali”, si è registrato giovedì. Se i fiorentini vanno in vacanza, i turisti arrivano e la città rimarrà in mano a loro: secondo un sondaggio di Swg di Confesercenti saranno settimane da tutto esaurito nei luoghi d’arte, con una crescita soprattutto per quanto riguarda gli arrivi dall’estero.

E TU DOVE ANDRAI IN VACANZA? Rispondi al nostro sondaggio su Facebook o mandaci una mail a [email protected]

- Pubblicità -

APPROFONDISCI LA NOTIZIA:

A1_terzacorsia

Ecco la terza corsia sull’A1, ma solo in direzione sud

 

autostradagrandeGrande esodo: quando (non) partire

 

Vacanze_ombrellone

Vacanze più brevi, ma in Toscana sarà un ferragosto da tutto esaurito


valigiaIn vacanza solo un fiorentino su due. Ecco dove

 

Parlamento_dormeVacanze della casta: ferie lunghe anche per i ‘parlamentini toscani


 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -