giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeDove andare e cosa vedereCala Violina, come arrivare alla...

Cala Violina, come arrivare alla spiaggia: prenotazioni e parcheggio

Torna l'obbligo di prenotare l'ingresso, da giugno a settembre: come funziona, quanto costa e come raggiungere Cala Violina, una spiaggia tra le più belle della Toscana

-

- Pubblicità -

Prenotazioni, numero chiuso e parcheggio a pagamento: per arrivare alla spiaggia di Cala violina, anche per l’estate 2022, è necessario muoversi con un po’ di anticipo. Ogni anno migliaia di turisti visitano l’insenatura che si trova tra Follonica e Punta Ala, nel Comune di Scarlino (Grosseto), un tratto di mare tra i più belli della Toscana, che fa parte di una riserva naturale. Proprio per tutelare questo patrimonio verde, l’amministrazione comunale ha confermato le regole per l’accesso alla distesa di sabbia finissima: possono entrare al massimo 700 persone ogni giorno. Vediamo allora come arrivare alla spiaggia di Cala Violina in auto e come raggiungere l’insenatura a piedi e in bici.

Come arrivare a Cala Violina in auto, a piedi e in bici

Arrivare alla spiaggia di Cala Violina non è proprio una passeggiata, anche se ci si sposta in auto: dal parcheggio di Val Martina (a pagamento), che è quello più vicino al mare, ci sono 1,8 chilometri da fare a piedi su un sentiero in terra battuta, all’interno di una pineta verdeggiante che fa parte della riserva naturale delle Bandite di Scarlino. In tutto, con un buon passo, si impiegano circa 20 minuti, se si è ben allenati e si ha un buon fiato anche per i dislivelli. Difficile perdersi perché le indicazioni sono piuttosto chiare. Il parcheggio si trova lungo la strada provinciale 158 delle Collacchie, ma serve comunque la prenotazione (vedi sotto). Si può scegliere pure la bici: anche in questo caso va riservato un posto per l’accesso alla spiaggia. L’altro itinerario a piedi per raggiungere Cala Violina parte dal porto turistico al Puntone, sempre nel comune di Scarlino: è più impegnativo e lungo.

- Pubblicità -

Vicino alla spiaggia è presente un presidio degli steward e delle associazioni di volontariato, per dare assistenza e tutte le informazioni necessarie. A disposizione inoltre tavoli da picnic nell’aera ombreggiata della pineta. Va tenuto presente che Cala Violina non è una spiaggia attrezzata: è necessario portare con sé l’ombrellone, se si vuole un po’ di ombra sulla sabbia. Nel bosco sono invece disponibili dei chioschi di street food. Proprio la conformazione del territorio si presta a un contingentamento degli ingressi, perché questa baia è chiusa tra due promontori, punta Martina se si guarda verso nord (oltre la quale c’è la spiaggia di Cala Martina) e Punta Le Canne a sud.

Cala Violina, le prenotazioni fino al 30 settembre 2022: come si fa? Quando “chiude” la spiaggia?

Dal 1° giugno al 30 settembre 2022 il Comune di Scarlino ha attivato il portale per le prenotazioni di Cala Violina dove scegliere la data e riservare uno o più posti per l’ingresso, dalle ore 8.00 alle 18.30: la prenotazione costa 1 euro da pagare online con carte di credito (gratis per gli under 12) a cui va aggiunto il prezzo del parcheggio di Val Martina, se si decide di arrivare in macchina nel punto più vicino al sentiero. Per i bambini fino a 12 mesi non è necessaria la prenotazione. Il posteggio di Cala Violina è aperto fino alle 20 e dopo questo orario si rischia una multa.

- Pubblicità -

È possibile riservare il posto solo 72 ore prima del giorno scelto. Inoltre è vietato l’ingresso ai cani (eccezion fatta per quelli guida e di salvataggio). Restano ad accesso libero e gratuito Cala Martina e Cala Civette, rispettivamente a Nord e a Sud di Cala Violina, entrambe raggiungibili a piedi o in bicicletta grazie al sistema di sentieri all’interno dell’area naturale delle Bandite di Scarlino.

Quanto costa il parcheggio vicino alla spiaggia di Cala Violina

Per i “biglietti” di prenotazione per Cala Violina non è possibile chiedere il rimborso e non si può cambiare data della prenotazione. Sullo stesso portale, oltre alle prenotazioni per l’accesso, è possibile riservare un posto per camper e auto nel parcheggio di Val Martina, a cui si accede al decimo chilometro della strada provinciale 158 (questa la posizione esatta).

- Pubblicità -

Non è prevista una tariffa oraria, ma solo quella giornaliera indipendentemente da quando si arriva. Il posteggio di Cala Violina è aperto dalle ore 8 alle 20 e anche per l’estate 2022 costa 10 euro al giorno per le auto, 30 euro per i camper. Non è consentito stazionare oltre le ore 20, dopo questo orario si rischia una multa per divieto di sosta. Questo il link diretto al portale di prenotazione di Cala Violina.

L’alternativa è il parcheggio di viale Garibaldi al Puntone (porto turistico), che come detto è più lontano ma anche più economico: il prezzo è di 50 centesimi l’ora (abbonamento 30 euro a settimana). Da qui è necessario fare circa 6 chilometri a piedi o in bicicletta lungo i sentieri dell’area naturale.

Perché è la spiaggia più bella della Toscana: mare cristallino e sabbia finissima

Cala Violina vale però il costo della prenotazione, del parcheggio e la fatica per arrivare fino in spiaggia: secondo molti è uno dei più bei tratti di mare della Toscana e della Maremma per la sua acqua cristallina, la natura che la circonda e per la sabbia finissima. Si chiama così proprio per il suono – simile a quello di un violino – che si sente quando si cammina sui minuscoli granelli di quarzo. Difficile però ascoltare questa “melodia” quando è molto affollata. Si consiglia quindi di andare in questa baia durante i periodi di basso afflusso turistico per gustarsi tutta la magia del luogo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -