giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCaldo, un'altra giornata da bollino...

Caldo, un’altra giornata da bollino rosso. Protezione civile in allerta

Dopo le temperature bollenti dei giorni scorsi, anche oggi la situazione non sembra destinata a migliorare, anzi. La temperatura percepita potrebbe superare i 40°. Servizi sociali allertati.

-

- Pubblicità -

Un’altra giornata bollente. E’ quella prevista oggi a Firenze, con la città ancora nella morsa del caldo che da qualche giorno l’ha colpita.

CALDO. Ieri è stato il quinto giorno critico consecutivo, e anche per oggi la Protezione Civile ha confermato lo stato di emergenza, con temperature massime percepite che porrebbero arrivare a 41 gradi. E di notte la situazione non migliora significativamente, tanto che viene confermato il disagio da caldo anche nelle ore notturne per questa stanotte.

- Pubblicità -

CONSIGLI. Il bollettino del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione) prevede che l’ondata di calore proseguirà fino a venerdì quando le temperature dovrebbero leggermente diminuire. La Protezione civile e i servizi sociali restano quindi in allerta e pronti a intervenire in soccorso delle persone più a rischio. Da Palazzo Vecchio si rinnovano i consigli e le regole per proteggersi dalla calura, rivolte soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con patologie particolari: evitare di uscire o di fare attività fisica all’aria aperta nelle ore più calde della giornata; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell’aiuto anziani 800-801616.

PREVISIONI. Oggi, spiega il Lamma, il tempo previsto in Toscana è “sereno o poco nuvoloso in mattinata, con tendenza ad un moderato aumento della nuvolosità a partire dalla costa centro-settentrionale e sviluppo di nubi cumuliformi nell’interno. Nuvolosità più consistente in serata sulle zone centro-settentrionali con possibilità di deboli piogge sparse, più probabili sulle province di Massa-Carrara e Lucca. Temperature: massime stazionarie sulle zone interne, con valori massimi fino a 34-35 gradi, in lieve calo lungo la fascia costiera attorno a 27-29 gradi”.

- Pubblicità -

Vademecum: Come difendersi dalle ondate di calore? Ecco i consigli da seguire

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -