venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCascine, inaugurata la fermata intitolata...

Cascine, inaugurata la fermata intitolata a Carlo Monni / FOTO

A Carlo Monni è stata intitolata la fermata della tramvia che prima si chiamava Cascine-Olmi.

-

- Pubblicità -

A Carlo Monni è stata intitolata la fermata della tramvia delle ”sue” Cascine. 

FERMATA MONNI. L’idea di dedicare la fermata delle Cascine a Carlo Monni era venuta ai familiari e agli amici, perchè è proprio lì, alle Cascine, che Monni amava trascorrere il suo tempo. La richiesta è stata accolta favorevolmente da Palazzo Vecchio e oggi, nel giorno del suo compleanno, c’è stata l’inaugurazione della nuova fermata.

- Pubblicità -

PRESENTAZIONE. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Matteo Renzi, l’assessore alla cultura Sergio Givone, la nipote di Monni Antonella, la compagna Elisabetta Salvatori e gli amici storici, tra i quali Luigi Delli e Ettore Del Bene.  Hanno partecipato al ricordo di Monni anche Massimo Ceccherini e Alessandro Paci, all’inzio in maniera silenziosa restando in mezzo alla gente, nelle retrovie, poi in maniera scherzosa. I due comici, a fine dell’inagurazione, si sono pure intrufulati nell’intervista che stava tenendo Renzi, ricordando che loro e il sindaco si conoscono fin da quando erano piccoli.

GUARDA LE IMMAGINI

- Pubblicità -

RENZI. ”Oggi – ha ricordato il sindaco Renzi – sarebbe stato il compleanno di Monni e ci fa piacere ricordarlo in questo modo: intitolargli questa fermata nel cuore del parco dove spesso veniva a camminare, lui che può essere considerato il ‘sindaco’ delle Cascine, ci sembra un gesto affettuoso e il modo in cui a Carlo piacerebbe essere ricordato. Firenze è anche questo, il nuovo teatro del Maggio che è qui a due passi, la Cupola del Duomo che vediamo dal lungarno e la cultura del teatro popolare da cui Carlo proveniva, portatrice dei valori genuini della vita di tutti i giorni. Sui social ci sono già state delle polemiche ma alla fine sono le polemiche tipiche della nostra città. Io credo che Firenze debba tenere insieme la genuinità e la quotidianità con la straordinaria storia e bellezza, perché Firenze possiede entrambe le facce della medaglia. Chi immagina di relegare noi fiorentini in una realtà da copertina fa un errore clamoroso”.

L’annuncio: Tramvia, intitolata a Carlo Monni la fermata delle ”sue” Cascine

- Pubblicità -

La scomparsa: Addio Monni, tutta Firenze lo piange. Camera ardente al teatro di Rifredi Firenze saluta il Monni: il funerale in teatro

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -