giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCiclista muore in città: probabilmente...

Ciclista muore in città: probabilmente tamponato da un’auto

La tragedia è avvenuta questa notte all'Isolotto. Il ciclista, un giovane, sarebbe stato investito e sbalzato di diversi metri.

-

- Pubblicità -

Ancora una tragedia in bicicletta.

L’INCIDENTE. Nella notte in via Canova, all’Isolotto, un giovane ciclista è morto in seguito a un incidente. Probabilmente il ciclista è stato tamponato da un’auto e sbalzato di diversi metri.

- Pubblicità -

L’APPELLO. Torna così tragicamente alla ribalta il problema della sicurezza in bicicletta. “Basta morti di ciclisti sulle strade!”, attacca l’associazione Città ciclabile. “Negli ultimi mesi dello scorso anno ne sono morti altri due: l’Associazione Città Ciclabile dice basta a questa strage e chiede all’Amministrazione Comunale un piano straordinario per la sicurezza di chi  si muove in bici, riconoscendo la funzione che svolgono i 30.000 ‘eroici’ cittadini ciclisti nell’impedire la paralisi totale del traffico da overdose di mezzi a motore (ben 400.000 fra auto, motorini e tutto il resto!) e nel rendere un po’ meno grave la situazione dell’inquinamento atmosferico ed acustico”, dice l’associazione.

LA CAMPAGNA. Il problema della sicurezza dei ciclisti sulle strade dove domina la legge del più forte, del più  grande – continua l’associazione Città ciclabile – è venuto alla ribalta anche grazie alla campagna ‘Salviamo i ciclisti’ lanciata dal Times di Londra, alla quale hanno aderito migliaia di ciclisti e tante associazioni fra le quali la nostra. Anche il Comune di Firenze ha aderito, ma deve passare dalle parole ai fatti e prevedere nel prossimo bilancio molte più  risorse economiche ed umane rispetto al passato per la sicurezza dei ciclisti  ‘di tutti i giorni’, non solo di quelli che verranno a Firenze per i Mondiali di Ciclismo: unica citazione riguardante la mobilità ciclistica nel comunicato della Giunta che accompagna il bilancio  è stata quella relativa al rifacimento dei percorsi toccati dai Mondiali”.

- Pubblicità -

Il precedente: Ciclista investito da un camion, incidente mortale in via Carlo del Prete / FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -