Home Sezioni Cronaca & Politica Come fare la prenotazione del vaccino in Toscana: sito e numero verde...

Come fare la prenotazione del vaccino in Toscana: sito e numero verde Covid

Chi può prenotare il vaccino anti-Covid in Toscana, dove e come farlo: le informazioni utili su come funziona il sito e su cosa serve per fissare un appuntamento

Come fare prenotazione prenotare vaccino toscana covid cosa serve chi può over 80 70 60 50 40 30

La campagna di vaccinazione si apre a una larga fetta di toscani. Dopo le fasce di popolazione più anziane, possono prenotare i vaccini gli over 60, 50, i quarantenni e anche le persone fragili con comorbidità, mentre gli over 30 attendono novità: ecco quindi come fare a prenotazione del vaccino anti-Covid in Toscana, chi può farlo sul sito o chiamando il numero verde e cosa serve.

Dove e come prenotare il vaccino anti-Covid in Toscana

Sessantenni, cinquantenni, over 40, persone con patologie di qualsiasi età e successivamente tutti gli altri, dagli over 30 in giù, possono fare la prenotazione sul portale online della Regione Toscana all’indirizzo prenotavaccino.sanita.toscana.it che è accessibile anche dal cellulare, se si è dotati di smartphone. Per queste fasce di età al momento non è previsto un numero verde. La Regione Toscana si è affidata a un proprio sito e non al portale di Poste Italiane, usato per prenotare in altre zone d’Italia.

Per evitare che il sito dei vaccini risulti bloccato in caso di un numero massiccio di prenotazioni, è stato inserito un sistema di fila virtuale, che filtra gli utenti e li mette in attesa, indicando quante persone si hanno davanti e quanto resta da aspettare. Arrivato il proprio turno, si avranno 10 minuti di tempo per selezionare la categoria ed entrare nel portale di prenotazione dei vaccini.

Cosa serve per la prenotazione dei vaccini sul sito della Regione Toscana e come funziona

Codice fiscale, un numero di telefono cellulare su cui ricevere il codice di prenotazione del vaccino via SMS e una mail dove sarà spedito il promemoria: ecco cosa serve per prenotare sul portale online della Regione Toscana. Ovviamente è necessario far parte delle categorie per cui sono state aperte le agende (vedi sotto). Una volta inseriti i propri dati, conclusa la verifica e spuntate le caselle sulla privacy e sulle regole della campagna di vaccinazione, si riceverà un codice OTP sul numero di cellulare indicato, che può essere richiesto di nuovo nel caso si riscontrassero problemi in fase di registrazione.

Selezionando una provincia toscana e il centro vaccini, ad esempio l’hub del Mandela Forum a Firenze, sarà possibile prenotare nelle date e negli orari disponibili. Alla fine della procedura sul portale online della Regione Toscana, sarà possibile salvare in pdf il promemoria, con i link al consenso informato da stampare e portare compilato e quello alla scheda tecnica del vaccino anti-Covid (Pfizer, Moderna, AstraZeneca o Johnson & Johnson).

Il sistema fissa in automatico la data del richiamo: la seconda dose per Pfizer e Moderna è stata spostata a 42 giorni anche in Toscana. Qui sotto il video tutorial realizzato dalla Regione.

Chi può prenotare il vaccino (e come cancellare la prenotazione): il calendario della Regione Toscana

La Regione Toscana sta predisponendo il calendario vaccinale in base alle indicazioni nazionali, ecco in sintesi chi può prenotare il vaccino sul portale online in base all’età e alla condizione di salute, sempre che siano disponibili dosi. Si consiglia comunque di controllare su questa pagina del portale ufficiale regionale le ultime novità della campagna.

  • over 80 e over 70: prenotazioni dei vaccini anti-Covid aperte sul sito online e al numero verde della Regione Toscana 800117744
  • Over 60: i nati tra il 1952 e il 1961 possono prenotare il vaccino sul portale online
  • Over 50: la prenotazione, su un calendario di lungo periodo che arriva fino a luglio, è partita ed entro il 15 maggio sarà aperta a tutti i cinquantenni nati tra il 1962 e il 1971
  • Over 40: l’apertura alle prenotazioni per i nati tra il 1972 e il 1981 è partita nella settimana del 17 maggio
  • Over 30 e over 20: al momento non è stata fissata una data per il vaccino in Toscana, ma nelle intenzioni del commissario nazionale per l’emergenza Francesco Figliuolo a giugno la prenotazione sarà aperta a tutti senza distinzioni di età. La Regione intanto pensa a open day
  • Estremamente vulnerabili e caregiver: è necessario registrarsi sul portale dei vaccini e attendere l’invio dell’SMS per prenotare, quando ci saranno dosi a disposizione
  • Persone fragili (ma non estremamente vulnerabili): il via alla prenotazione per le comorbidità è scattata da martedì 18 maggio sul sito “Prenota Vaccino”

Per cancellare la prenotazione di un vaccino in Toscana basta accedere al portale online e dalla home page selezionare la voce “Cancella prenotazione”.

Numero verde per la prenotazione dei vaccini (solo per over 70 e over 80)

Per le fasce di età più anziane, gli ottantenni e i settantenni, la Regione Toscana ha messo a disposizione un numero verde per fare la prenotazione dei vaccini: 800117744. È attivo 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì in orario 9.00 – 17.00 e funziona in modo semplice.

Alla chiamata risponde un’operatore che prende le informazioni necessarie. L’utente viene contattato successivamente da un altro addetto che aiuta a prenotare il vaccino anti-Covid in uno dei centri della Toscana. In questo caso il modulo del consenso informato potrà essere ritirato direttamente nell’hub vaccinale e firmato sul posto.