giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaConcordia, va avanti il monitoraggio...

Concordia, va avanti il monitoraggio dei fondali

L'obiettivo è minimizzare il più possibile gli effetti della perforazione che servirà per l’installazione dei blocchi di ancoraggio necessari al progetto di recupero della nave.

-

- Pubblicità -

 

Costa Concordia, non si fermano i lavori. Va avanti infatti il monitoraggio dei fondali necessario a minimizzare il più possibile gli effetti della perforazione, che servirà per l’installazione dei blocchi di ancoraggio previsti dal progetto di recupero della nave.

- Pubblicità -

MAPPATURA DEI FONDALI. In particolare – viene spiegato – i tecnici dell’Università La Sapienza, che hanno effettuato la mappatura dei fondali, hanno provveduto a verificare i  livelli di torbidità e di irraggiamento solare della colonna d’acqua nell’area interessata dai lavori. Le analisi, che hanno dato buoni risultati, costituiranno il termine di confronto per tutti i monitoraggi futuri.

RUMORE. Prima era toccato alle rilevazioni sul rumore, che avevano dato a loro volta buone risposte, e all’espianto della Pinna nobilis, organismo bivalve che vive fissato nella sabbia o nella roccia, che è stato temporaneamente reimpiantato in un’altra zona marina in attesa di essere risistemato al suo posto non appena saranno terminate le operazioni di rimozione.

- Pubblicità -

MESSA IN SICUREZZA. L’attivita di messa in sicurezza, fase wp3, che prevede il fissaggio dei cavi, sarà seguito direttamente dall’Osservatorio di monitoraggio.

L’annuncio. Slittano i lavori di rimozione della nave

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -