giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCorsi a numero chiuso, poco...

Corsi a numero chiuso, poco tempo per iscriversi. Tutto sull’università

Ancora pochi giorni per iscriversi alle prove di ammissione per Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche e Scienze farmaceutiche applicate. Intanto, sono partiti i test di autovalutazione.

-

- Pubblicità -

Università, si comincia a fare sul serio.

LE SCADENZE. Manca poco, infatti, per iscriversi alle prove di ammissione ai corsi a numero programmato. Entro il 29 va fatta domanda agosto per Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche e Scienze farmaceutiche applicate, mentre le domande per Scienze della Formazione primaria si chiudono il 19 settembre. I bandi sono on line, sul sito dell’università.

- Pubblicità -

NOVITA’. Un’importante novità riguarda la prova di ammissione per accedere al corso di laurea a ciclo unico in Farmacia, a quello a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche, ai corsi di laurea triennali in Biotecnologie, Scienze biologiche e Scienze farmaceutiche applicate–Controllo di qualità. 
La prova di selezione per questi cinque corsi è comune: gli studenti, prenotandosi online entro il 29 agosto, potranno indicare la priorità di preferenza nella scelta del corso. La graduatoria sarà perciò unica a scorrimento. Altra novità è la prova di ammissione unica per i corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria: 2.218 le iscrizioni online presentate, entro il termine del 5 agosto in cui si sono chiuse anche le iscrizioni alle prove di ammissione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute (396 domande) e ai corsi triennali delle professioni dell’Area sanitaria (3.392 domande).

 E’ scaduto giovedì 18 agosto il termine per le domande online per il corso di laurea a ciclo unico in Architettura (854 domande), alla laurea triennale in Scienze dell’Architettura (371 domande), al corso di laurea in Disegno industriale (654 domande) e a quello in Scienze e tecniche psicologiche (1.319 domande). Stessa data per un percorso formativo internazionale, il corso di laurea a ciclo unico che porta al doppio titolo italo-francese in Giurisprudenza (bando e domanda sul sito della facoltà).

Per quanto riguarda, invece, il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, le iscrizioni online si chiudono il 19 settembre alle 13.

TEST DI AUTOVALUTAZIONE. Intanto, sono scattati ieri, con Agraia, i test di autovalutazione per i corsi non a numero programmato dell’Università di Firenze. Test obbligatori ma non vincolanti per iscriversi alle facoltà. La Facoltà di Agraria (Piazzale delle Cascine, 18 e 28) ripeterà il test il 26 e il 31 agosto e il 16 settembre. Oggi, giovedì 25 agosto, è la volta del corso di laurea – interfacoltà fra Agraria e Architettura – in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio (ore 8,30 – Empoli – Via Paladini, 38-40) che lo ripeterà il 14 settembre. Per Lettere e filosofia i test sono previsti il 29 e il 31 agosto, l’1, il 6 e il 7 settembre, mentre martedì 30 agosto toccherà a chi intende iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza (test replicati anche il 13 settembre). Il test di autovalutazione per i corsi di Economia si svolge il 5 settembre, quello per i corsi di Ingegneria il 6 settembre. Per i corsi di laurea non a numero programmato di Scienze della Formazione la data per il test di autovalutazione è fissata il 9 settembre; appuntamento il 12 settembre, invece, per gli studenti che vogliono iscriversi alla facoltà di Scienze politiche e ai corsi di laurea non a numero programmato della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

- Pubblicità -

Quelli che l’Erasmus lo fanno al liceo

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -