sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCosta Concordia, il 16 settembre...

Costa Concordia, il 16 settembre la prima data utile per la rotazione

Ad annunciarlo il commissario per l'emergenza Franco Gabrielli, che oggi ha incontrato la popolazione del Giglio.

-

- Pubblicità -

E’ ferma lì, lungo la costa del Giglio, adagiata su un fianco come un animale spiaggiato, dal 13 gennaio 2012. Vi resterà ancora per poco: dal 16 settembre ogni giorno potrebbe essere quello buono per raddrizzare – e poi, in seconda battuta, rimuovere – la carcassa della Costa Concordia.

LUNEDì PRIMA DATA UTILE. A fissare la prima data utile per le complicate manovre della rotazione è stato il commissario per l’emergenza, il capo della protezione civile Franco Gabrielli. Oggi Gabrielli ha incontrato gli abitanti del Giglio. Ed è parlando con loro che ha accennato al 16 settembre, lunedì prossimo, come prima data utile in calendario per iniziare con le operazioni di ‘rotazione’.

- Pubblicità -

METEO PERMETTENDO. Un intervento, si diceva, molto complesso ma collaudato, ha garantito Gabrielli. L’ultima attività che rimane da portare a termine è la “check list”, le attività propedeutiche al parbuckling che verranno completate il 15. Dopo, via libera alla rotazione. Ovviamente, meteo permettendo.

Leggi anche: Rotazione della Concordia, Gabrielli al Giglio. ”Ci vorranno 10-12 ore” – Giglio, entro settembre sarà raddrizzata la Concordia – Goletta Verde, blitz dalla Concordia: ”Ancora qui dopo 581 giorni” / FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -