giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCrisi? Non per i viaggi:...

Crisi? Non per i viaggi: otto italiani su dieci andranno in vacanza

Lo rivela un sondaggio di TripAdvisor. Molti sceglieranno l'estero: tra le destinazione in testa la Spagna, seguita dalla Grecia. Il sogno, però, restano sempre gli Stati Uniti.

-

- Pubblicità -

Si può risparmiare su tutto, ma non sulla vacanza. E dopo un anno di lavoro, un periodo di fere è più che meritato. Sembrano pensarla così gli italiani, almeno stando ai risultati del sondaggio sui trend di viaggio per l’estate 2012 condotto su oltre 5.000 viaggiatori europei, dei quali 1.600 italiani, dal sito di recensioni di viaggi TripAdvisor.

OTTO SU DIECI. In barba alla crisi – rivelano i risultati del sondaggio – l’81% dei viaggiatori italiani ha in programma una vacanza per la stagione estiva – una percentuale leggermente inferiore alla media europea dell’82% – e il 70% degli intervistati nostrani dichiara che privilegerà le destinazioni internazionali. Tra di loro, il 71% dei turisti italiani intervistati dichiara che viaggerà in Europa.

- Pubblicità -

LE METE IN EUROPA. Ma quali saranno le mete più gettonate questa estate? Al primo posto, nel vecchio continente, svetta la Spagna, seguita da Grecia, Francia, Germania e Regno Unito.

IL SOGNO AMERICANO. Ma il sogno degli italiani semba restare quello americano: tra le destinazioni extra-europee più desiderate dai turisti svettano infatti gli Stati Uniti (88%), al top fra le mete del Nord America che i turisti italiani hanno in programma di visitare. Guardando agli altri continenti, la Tailandia è la regina fra le mete dell’Asia, il Brasile è al primo posto fra le mete dell’America Latina, l’Australia si rivela la più amata fra le destinazione dell’Oceania e l’Egitto è al primo posto fra le mete dell’Africa che i viaggiatori italiani intendono visitare.

- Pubblicità -

IL COMMENTO. “Il sondaggio rivela che la Spagna è la destinazione europea più amata dai viaggiatori italiani, seguita dalla Grecia, che nonostante l’attuale crisi continua ad attrarre i turisti del Belpaese”, ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Ma se si tratta di destinazioni extraeuropee – ha aggiunto – gli Stati Uniti restano al top fra le mete del Nord America che gli italiani pianificano di visitare in estate, forse anche grazie al mito intramontabile delle vacanze a stelle e strisce”.

Leggi anche: Ecco le spiagge più belle, in Italia e nel mondo. Toscana assente / FOTO Voglia di vacanze? Le mete ”emergenti”Città da non perdere? Firenze è dodicesima nel mondo

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -