venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDomani arriva i ticket sui...

Domani arriva i ticket sui medicinali

La prossima settimana entra in vigore il ticket sui medicinali, ma ''in ritardo'' di un giorno rispetto a quanto preventivato.

-

- Pubblicità -

Domani (martedì 23) entra in vigore il ticket sui medicinali, ma ”in ritardo” di un giorno rispetto a quanto preventivato. A causa di problemi organizzativi, i rincari dei farmaci (che saranno modulati in base al reddito familiare) scatteranno da domani, invece che da lunedì, come era stato inizialmente comunicato dalla Regione.

FARMACI PIU’ CARI, MA 24 ORE DOPO. Il motivo di questo spostamento è puramente tecnico: molte farmacie sono chiuse per le ferie estive e riaprono oggi. Ci sarebbe stato quindi poco tempo per organizzarsi al cambiamento: secondo le nuove regole gli utenti pagheranno il ticket in base al loro reddito familiare, tramite un’autocertificazione. In particolare chi è esente, continuerà a non pagare, mentre tutti gli altri verseranno da 1 a 3 euro in più a confezione a seconda del loro reddito familiare (per conoscere tutti i dettagli leggi la nostra scheda).

- Pubblicità -

INFO. Nelle farmacie sarà distribuito un depliant che riassume tutte le novità. Inoltre saranno a disposizione un indirizzo di posta elettronica [email protected] e un numero telefonico dedicato 055 4385901, attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni da lunedì a domenica, da contattare per avere tutti i chiarimenti necessari o per inviare segnalazioni e comunicazioni.

VISITE SPECIALISTICHE. Già scattati invece i ritocchi al tariffario delle visite specialistiche, entrati in vigore venerdì 19 agosto. Le visite generali passano da 18,60 a 22 euro, quelle di controllo da 12,90 a 20 euro. Anche in questo caso entrerà in gioco il reddito familiare.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -