giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaE' partita l'era di Italo....

E’ partita l’era di Italo. ”Giornata importante per il Paese”

Sabato ha fatto il debutto il treno super veloce di Ntv. L'amministratore delegato Sciarrone: ''Per la prima volta in Europa i viaggiatori hanno avuto la possibilità di scegliere''. Ecco come è andata.

-

- Pubblicità -

E’ partita l’era di Italo. Sabato scorso ha fatto il suo debutto sulle rotaie d’Italia il treno super veloce di Ntv, la società privata guidata dal terzetto Montezemolo, Della Valle, Bombassei, il primo concorrente a Ferrovie dello Stato.

IL DEBUTTO. Il primo Italo è partito alle 7 dalla stazione centrale di Napoli in direzione Milano. Ha fatto una sosta a Roma Tiburtina e anche a Firenze, prima di riprendere il suo cammino verso  Bologna. Nella giornata inaugurale sisono messe  in marcia due coppie di treni, poi il servizio sarà incrementato gradualmente, fino ad arrivare alla flotta completa composta da 25 treni. Anche le tratte si aggiungeranno progressivamente (dal 26 agosto Italo arriverà fino Salerno, dal 27 ottobre a Padova e Venezia, dall’8 dicembre a Torino). A pieno regime i collegamenti giornalieri saliranno a 50 tra nove città e 12 stazioni.

- Pubblicità -

SCIARRONE. “Questa è stata una giornata importante per noi e credo anche per il Paese – ha detto il giorno del debutto l’ing. Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di Ntv – perché, per la prima volta in Europa, i viaggiatori hanno avuto la possibilità di scegliere. Siamo soddisfatti della risposta dei numerosi viaggiatori che hanno utilizzato le prime corse e dell’entusiasmo suscitato dalla novità di Italo. E’ stata, infine, una giornata importante per il collaudo cui è stata sottoposta la nostra organizzazione complessiva”.

IL TRENO. Nei vagoni di Italo si possono trovare televisioni satellitari, wi-fi gratuito, poltrone Frau, ristorazione Eataly, carrozze cinema con film Medusa anche in prima visione. Per realizzate Italo, Ntv ha investito un miliardo di euro. Il treno è stato progettato e costruito da Alstom negli stabilimenti di Savigliano (Cuneo) e La Rochelle (Francia).

- Pubblicità -

PROMO. L’avvio di Italo è col botto promozionale. Con la Promo Italo fino a fine agosto si potrà viaggiare con 30 euro tra Roma e Milano e con 45 se si sceglie l’opzione low cost. Ecco tutti i prezzi.

Le tappe: Italo sempre più vicino alla partenza. Biglietti in venditaA Firenze apre ”Casa Italo” / FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -