lunedì, 25 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Ecco l'App contro il caro-carburante,...

Ecco l’App contro il caro-carburante, alla ricerca dei distributori più economici

Oggi si è cercata un'intesa tra i gestori ed è stata presentata la nuova applicazione per pc e smartphone che ci indicherà il distributore con il prezzo più basso.

-

Prosegue l’impegno della Regione per tentare di tenere basso o ridurre il prezzo della benzina. Adesso arriva l’applicazione che indica il distributore dove poter risparmiare di più.

NO AL CARO-BENZINA. Dopo la decisione di cancellare da ottobre l’accisa di cinque centesimi e gli accordi presi con la grane distribuzione per diffondere le ‘pompe bianche’, la Regione oggi ha stretto un accordo per combattere il rincaro della benzina. Ciò che si vuole fare è dare ai gestori, attraverso la messa a disposizione di fondi di garanzia, la possibilità di mettersi in proprio, scegliendo autonomamente i fornitori, non avendo così quantitativi e prezzi imposti. Sarà inoltre favorito l’associazionismo tra gestori. L’obiettivo è quello di abbattere il prezzo del carburante grazie a concorrenza, economie di scala e fonti di reddito alternative.

L’APPLICAZIONE. La Regione vuole dare anche la massima possibilità di scelta ai cittadini, garantendo loro dei prezzi trasparenti. Ed è proprio per questo che è stata creata un’applicazione per smartphone e computer che indicherà i distributori più vicini ed evidenzierà quello con il prezzo più basso. L’applicazione sarà scaricabile gratuitamente (già verso la fine di ottobre) e sarà valida solo sul nostro territorio regionale. La grande novità rispetto alle applicazioni già esistenti è che i prezzi del carburante saranno aggiornati direttamente dai gestori, rendendo il servizio del tutto affidabile.

DAL PC. Attraverso il computer sarà possibile accedere al servizio attraverso il sito della regione, digitando l’indirizzo del luogo per il quale effettuare la ricerca. Sarà visualizzata la mappa dei distributori vicini, con ai primi posti quelli più convenienti. Cliccando su uno dei distributori trovati verrà visualizzato il dettaglio di tutti i prezzi dell’impianto, la data del loro aggiornamento ed altre informazioni aggiuntive come ad esempio la presenza di lavaggio o di market.

DAL CELLULARE. Chi possiede invece uno smartphone con sistema operativo android o un iphone potrà scaricare l’applicazione e tramite il gps sarà automaticamente rilevata la posizione dell’utente e gli saranno mostrati i benzinai nelle vicinanze.

Leggi anche. Rossi: “Dal primo ottobre via i 5 centesimi di accisa sulla benzina”

Ultime notizie

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quando arriva in Gazzetta Ufficiale

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5, il primo provvedimento economico Covid che arriva nel 2021

Covid in Toscana: casi in calo il 25 gennaio, i dati del bollettino

Meno casi, ma segno più per il tasso di positività: i dati del bollettino Covid della Regione Toscana di oggi, 25 gennaio 2021

Musei di Firenze aperti (anche gratis): gli orari 2021, dagli Uffizi al Duomo

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici, fino al Museo archeologico

Duomo Firenze: riapertura per cattedrale (gratis) e cupola, gli orari

Per il museo, il Battistero e il Campanile di Giotto bisognerà aspettare. Intanto dal 25 gennaio riapertura per il Duomo di Firenze (gratis) e per la cupola del Brunelleschi (su prenotazione): gli orari infrasettimanali