sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaEcco l'App contro il caro-carburante,...

Ecco l’App contro il caro-carburante, alla ricerca dei distributori più economici

Oggi si è cercata un'intesa tra i gestori ed è stata presentata la nuova applicazione per pc e smartphone che ci indicherà il distributore con il prezzo più basso.

-

- Pubblicità -

Prosegue l’impegno della Regione per tentare di tenere basso o ridurre il prezzo della benzina. Adesso arriva l’applicazione che indica il distributore dove poter risparmiare di più.

NO AL CARO-BENZINA. Dopo la decisione di cancellare da ottobre l’accisa di cinque centesimi e gli accordi presi con la grane distribuzione per diffondere le ‘pompe bianche’, la Regione oggi ha stretto un accordo per combattere il rincaro della benzina. Ciò che si vuole fare è dare ai gestori, attraverso la messa a disposizione di fondi di garanzia, la possibilità di mettersi in proprio, scegliendo autonomamente i fornitori, non avendo così quantitativi e prezzi imposti. Sarà inoltre favorito l’associazionismo tra gestori. L’obiettivo è quello di abbattere il prezzo del carburante grazie a concorrenza, economie di scala e fonti di reddito alternative.

- Pubblicità -

L’APPLICAZIONE. La Regione vuole dare anche la massima possibilità di scelta ai cittadini, garantendo loro dei prezzi trasparenti. Ed è proprio per questo che è stata creata un’applicazione per smartphone e computer che indicherà i distributori più vicini ed evidenzierà quello con il prezzo più basso. L’applicazione sarà scaricabile gratuitamente (già verso la fine di ottobre) e sarà valida solo sul nostro territorio regionale. La grande novità rispetto alle applicazioni già esistenti è che i prezzi del carburante saranno aggiornati direttamente dai gestori, rendendo il servizio del tutto affidabile.

DAL PC. Attraverso il computer sarà possibile accedere al servizio attraverso il sito della regione, digitando l’indirizzo del luogo per il quale effettuare la ricerca. Sarà visualizzata la mappa dei distributori vicini, con ai primi posti quelli più convenienti. Cliccando su uno dei distributori trovati verrà visualizzato il dettaglio di tutti i prezzi dell’impianto, la data del loro aggiornamento ed altre informazioni aggiuntive come ad esempio la presenza di lavaggio o di market.

- Pubblicità -

DAL CELLULARE. Chi possiede invece uno smartphone con sistema operativo android o un iphone potrà scaricare l’applicazione e tramite il gps sarà automaticamente rilevata la posizione dell’utente e gli saranno mostrati i benzinai nelle vicinanze.

Leggi anche. Rossi: “Dal primo ottobre via i 5 centesimi di accisa sulla benzina”

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -