venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaErasmus: i fiorentini scelgono la...

Erasmus: i fiorentini scelgono la Spagna, gli stranieri Firenze

La top 3 delle mete preferite dagli studenti universitari fiorentini per il programma Erasmus. Intanto Firenze è una tra le città più gettonate dagli stranieri.

-

- Pubblicità -

Sono Spagna, Regno Unito e Germania le mete preferite, dagli studenti universitari fiorentini, che decidono di svolgere un periodo di studio all’estero grazie al programma Erasmus. Intanto Firenze è una tra le città privilegiate dagli allievi degli atenei esteri: tra loro sono gli spagnoli a far la parte del leone, mentre le facoltà più gettonate sono quelle di architettura e Lettere e Filosofia.

I DATI. Durante questo anno accademico, secondo le stime ancora provvisorie dell’Università di Firenze, 500 allievi hanno deciso di studiare in altri atenei europei, mentre sono circa il doppio gli Erasmus in arrivo dall’estero.

- Pubblicità -

GLI ITALIANI E IL PROGRAMMA ERASMUS. Secondo l’ultimo rapporto Almalaurea, quasi il 14% dei laureati italiani ha fatto, durante il suo percorso, un’esperienza di studio all’estero grazie ai diversi programmi e progetti sostenuti dall’Unione Europea, un dato che arriva al 18% considerando i laureati specialistici. In tutta Italia nel 2009 sono stati oltre 17mila gli studenti che hanno svolto un periodo di studio in Europa, a cui si aggiungono 1600 tirocini e placement, per un totale di 19.414 borse di studio.

FESTIVAL D’EUROPA. Della tendenza dei giovani a vivere l’Europa attraverso esperienze di studio all’estero e delle varie opportunità che l’Unione Europea offre al mondo studentesco, si parlerà durante il Festival d’Europa, in programma a Firenze dal 6 all’11 maggio e promosso dall’Istituto Universitario Europeo.

- Pubblicità -

A quale facoltà mi iscrivo? Tre giorni di iniziative per gli studenti delle superiori

Giovani e in viaggio: domani sera è Travel Party

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -