Home Sezioni Cronaca & Politica A Firenze arriva l’asfalto anti rumore, via ai lavori in via Paisiello

A Firenze arriva l’asfalto anti rumore, via ai lavori in via Paisiello

La città è capofila del progetto europeo 'Life E-Via'. Dopo i test saranno individuate altre tre aree per la verifiche in città e poi per la diffusione in Italia e in Europa

asfalto anti rumore firenze

A Firenze arriva l’asfalto anti rumore ed è una novità assoluta visto che il materiale – che permette una riduzione delle emissioni rumorose prodotte dai veicoli in transito – viene testato proprio nel capoluogo toscano, città capofila del progetto europeo ‘Life E-Via‘. I lavori inizieranno in via Paisiello.

Dopo i test sulle prestazioni, saranno individuate altre tre aree per la verifiche in città e poi per la diffusione in Italia e in Europa. Come spiega una nota di Palazzo Vecchio i lavori proseguiranno fino a venerdì con restringimenti di carreggiata su via Paisiello tra via Rinuccini e via Lagorio e chiusure delle traverse laterali. A seguire sarà realizzata la segnaletica.

Il progetto contro l’inquinamento acustico

Il progetto affronta il tema dell’inquinamento acustico dovuto al rumore del traffico stradale, concentrandosi su una prospettiva futura in cui i veicoli elettrici e ibridi saranno una parte consistente del flusso di traffico. L’obiettivo è quello di ottimizzare asfalti e pneumatici per ridurre il rumore nelle aree urbane. Al progetto, coordinato dall’Università di Firenze, partecipano come partner l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Continental, Vie en.ro.se Ingegneria, Universitè Gustave Eiffel e I-Pool.

I progetti europei sono una grandissima opportunità

L’assessore all’ambiente di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re ha sottolineato che i progetti europei sono una grandissima opportunità per innovare gli strumenti di intervento e dare risposte sempre più efficienti a temi urgenti e complessi come quelli ambientali. L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha confermato che grazie a questo nuovo asfalto sarà possibile ridurre i rumori provenienti dalla strada.