Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze in zona arancione, da quando. L’orario del cambio di colore

Firenze in zona arancione, da quando. L’orario del cambio di colore

Nella Città metropolitana c'è stata una discesa dell'incidenza dei contagi, dice il presidente della Toscana Eugenio Giani: Firenze torna in zona arancione, ecco quando

Firenze zona arancione da quando torna colore covid Toscana
Foto @Tiziano Pucci Agenzia Fotografica Italiana

Il governatore Eugenio Giani conferma, l’allarme è rientrato. Firenze torna zona arancione, ecco da quando: per il cambio di colore non bisogna aspettare la prossima settimana, ma scatta già da questo weekend visto che l’ordinanza regionale ha fissato l’ora del passaggio in arancio durante il pomeriggio di sabato 17 aprile. La provincia di Prato, nonostante un’alta incidenza dei contagi, lascia la zona rossa locale. Lo ha deciso il presidente della Regione dopo che da Roma è arrivata la conferma della zona arancione per la Toscana.

Per quanto riguarda la Metrocittà fiorentina, la scorsa settimana l’incidenza è stata di 259 casi di coronavirus ogni 100.000 abitanti, contro i 250 della soglia di allerta che fa scattare la zona rossa locale. Adesso la media è sotto questa asticella, ma con differenze da territorio a territorio, ad esempio per l’area di Empoli con numeri più alti.

La Toscana vede ancora arancione la prossima settimana e spera nella zona gialla

Fino a sabato pomeriggio Firenze è in zona rossa, mentre gran parte della regione era già finita già in arancione dallo scorso 12 aprile: visto l’ultimo miglioramento dei contagi la Toscana spera adesso di diventare zona gialla tra la fine di aprile e le prime settimane di maggio.

Il governo Draghi ha annunciato la reintroduzione di questa fascia di basso rischio dal 26 aprile con il via libera in zona gialla all’apertura dei ristoranti e dei bar, a pranzo e a cena (con tavoli all’aperto) e agli sport all’aperto. In queste aree ok anche a cinema, teatri e musei. Cruciali saranno i dati della settimana tra il 19 e il 25 aprile per capire se la Toscana e Firenze potranno andare in zona gialla già da fine mese.

Da quando la provincia di Firenze torna in zona arancione: a che ora il cambio di colore

Firenze non sarà più in zona rossa “perché c’è stata la discesa della provincia sotto i 250 contagi”, aveva spiegato il presidente Giani alla vigilia del monitoraggio settimanale.  Dunque, confermato il colore dell’intera regione, Firenze torna in arancione dalle ore 14 di sabato 17 aprile 2021 quando scade l’ordinanza regionale: il presidente della Toscana ha scelto proprio questo orario per consentire la riapertura nel weekend dei negozi, dei parrucchieri e dei centri estetici bloccati dalla zona rossa locale. Qui le regole della zona arancione.

Nell’ultima settimana i numeri di Firenze e provincia sono finiti sotto osservazione, per capire da quando sarebbe potuta tornare in vigore la zona arancione. Il 15 aprile i nuovi casi di Covid sono stati 407, mercoledì 401, di cui 77 solo nell’area empolese. Martedì scorso il totale dei nuovi positivi nella Metrocittà era a quota 335, lunedì era sceso a 140 (complice il calo di tamponi del weekend). Domenica i nuovi contagi erano stati 375, sabato 396 e venerdì scorso 400.