venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaGiglio, arriva la Titan-Micoperi: la...

Giglio, arriva la Titan-Micoperi: la Concordia si prepara a lasciare l’Isola

Dopo più di quattro mesi, la Concordia si prepara a lasciare l'Isola del Giglio. Sono infatti iniziate le attività propedeutiche alla rimozione del relitto. I lavori saranno portati avanti dalle società Titan Salvage e Micoperi.

-

- Pubblicità -

 

Dopo più di quattro mesi, la Concordia si prepara a lasciare l’Isola del Giglio. Sono infatti iniziate le attività propedeutiche alla rimozione del relitto. I lavori saranno portati avanti dalle società Titan Salvage e Micoperi.

- Pubblicità -

I LAVORI. Le società Smit Salvage e Neri hanno lavorato per più di quattro mesi attorno al relitto del Concordia, naufragato all’Isola del Giglio la notte tra il 13 e il 14 gennaio scorsi. E lo scorso 26 maggio, il personale della Smit e Neri, ha lasciato l’Isola, ”consegnando” lo scafo alle società incaricate ala rimozione, Titan e Micoperi. La ditta italo-americana è subentrata nelle operazioni di caretaking del fondale circostante la nave, lavori che continueranno parallelamente all’avvio delle attività propedeutiche alla rimozione dello scafo.

VIGILANZA. Prosegue anchel’ordinaria attività attorno al relitto: nel fine settimana, unità navali delle forze dell’ordine hanno svolto regolarmente l’ordinaria vigilanza e assistenza in mare, condotta nello specchio d’acqua circostante il relitto. Personale della Capitaneria di Porto ha verificato il corretto posizionamento del sistema di panne antinquinamento e assorbenti, svolgendo inoltre la consueta attività di verifica dei marker che registrano i movimenti della nave.

- Pubblicità -

AMBIENTE. Non risultano anomalie da segnalare né nei movimenti della Costa Concordia monitorati dagli esperti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, né nei rilevamenti ambientali assicurati da Ispra e Arpat. Nei prossimi giorni l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente eseguirà inoltre nuovi campionamenti delle acque all’interno della nave, finalizzate anche al monitoraggio ambientale nella fase di rimozione dello scafo.

La rimozione: Rimozione Costa, un filmato mostra le fasi del recupero / VIDEOCosta Concordia, via libera alla rimozione. Ecco le tappe del recupero

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -