venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaGioconda: la discendente dà l'ok...

Gioconda: la discendente dà l’ok alle ricerche

Pace fatta tra i discendenti della Monna Lisa e gli studiosi impegnati nelle ricerche dei resti mortali della ''Gioconda''. VIDEO

-

- Pubblicità -

Pace fatta tra i discendenti della Monna Lisa e gli studiosi impegnati nelle ricerche dei resti mortali della ”Gioconda”. Natalia Guicciardini Strozzi, che tra i suoi antenati annovera anche Lisa Gherardini (ossia la modella di Leonardo da Vinci, secondo numerosi esperti), sarà presente agli inizi degli scavi presso l’ex convento di Sant’Orsola il prossimo 11 maggio, salvo impegni inderogabili. Inizialmente la nobile si era detta contraria alla ricerca.

I RICERCATORI. All’interno della struttura nella zona di San Lorenzo è al lavoro il Comitato per la valorizzazione dei beni culturali, artistici e ambientali: gli esperti danno la caccia alla tomba della nobildonna che ispirò, secondo molte fonti, il genio di Leonardo per la celebre opera conservata al Louvre.

- Pubblicità -

georadarIL FACCIA A FACCIA. Il disco verde è arrivato da parte di Natalia Guicciardini Strozzi dopo un incontro in cui Silvano Vinceti, responsabile della ricerca, ha esposto le ragioni e gli obiettivi dello studio. “Sono sono stati superati fraintendimenti e reciproche incomprensioni – spiega una nota – fra i vari scopi, oltre a quelli storico-artistici, l’intento di poter recuperare i resti mortali di Lisa Gherardini e dargli una giusta sepoltura è stato pienamente condiviso”.

SCAVI. Nei giorni scorsi oltre 900 metri quadri di superficie dell’ex convento sono stati perlustrati con un georadar (guarda il video, qui sotto). Gli scavi dovrebbero iniziare dall’ex Chiesa di Sant’Orsola, luogo in cui secondo il Comitato è probabile che sia avvenuta la sepoltura di Monna Lisa.

- Pubblicità -

{youtube}vI9ZQEB2t5M{/youtube}

Alla scoperta della vera Gioconda, ecco le immagini/VIDEO

- Pubblicità -

Caccia ai resti della Gioconda, Il Reporter.it in diretta su Radio 1

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -