mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIsraeliani e palestinesi corrono insieme,...

Israeliani e palestinesi corrono insieme, alla Marathon della pace

La storica maratona di Firenze torna domani mattina: il ''pronti via'' alle 9.30 da lungarno Pecori Giraldi. Attesi diecimila podisti da 60 Paesi diversi. Presenti anche le delegazioni dei due stati del Medioriente che sfileranno fianco a fianco.

-

- Pubblicità -

Diecimila podisti in arrivo da sessanta paesi diversi. Tanti gli iscritti alla Firenze Marathon che si correrà domani mattina per le vie del capoluogo toscano.

PRONTI VIA. Il ”pronti via” è in programma alle 9.30 dal lungarno Pecori Giraldi, per il ”tour” dai canonici 42 chilometri e 195 metri che attraverserà la città per terminare in piazza Santa Croce.

- Pubblicità -

LA CORSA CHE UNISCE. Sessanta i Paesi presenti. Tra questi anche Israele e Palestina, protagonisti della crisi in Medioriente, che in queste ore sta facendo tenere il fiato in sospeso a tutto il mondo. A Firenze correranno fianco a fianco per lanciare un messaggio di speranza e di pace otto i podisti: 4 arabi di Gerusalemme est e 4 ebrei di Gerusalemme ovest,  che già venerdì mattina hanno sfilato l’uno accanto all’altro per una corsa simbolica dalla sinagoga di Firenze alla moschea.  

I TOP RUNNER. Mille in più rispetto allo scorso anno i partecipanti a questa edizione della Firenze Marathon, la 29esima. Un aumento legato anche alla cancellazione della New York Marathon in seguito al ciclone Sandy. In totale, correranno 8.156 uomini e 1.511 donne. Tra i top runner vi saranno il vincitore dello scorso anno, l’etiope Berga Birhanu Bekele, classe ’81 e l’ultramaratoneta italiano Giorgio Calcaterra, classe 1972, per sette volte vincitore della 100 km del Passatore Firenze-Faenza. Tra le donne, parteciperà la quarantenne Asha Gigi, anche lei etiope, prima nella passata edizione della Firenze Marathon e Martina Celi, lo scorso anno campionessa italiana di maratona.

- Pubblicità -

LO STARTER. A fare da starter il sindaco Matteo Renzi, che poi indosserà panataloncini e scarpette e correrà la ”mezza maratona”. 

HANDBIKE. Si replica anche quest’anno la gara per disabili che corrono in handbike, che partirà cinque minuti prima dell’avvio ufficiale. 17 gli atleti della competizione che l’anno scorso fu vinta da Alex Zanardi.

- Pubblicità -

Leggi anche: Firenze Marathon 2012, in diecimila ai nastri di partenzaTracciata la linea sull’asfalto

L’evento: Italia-Australia, il Franchi si tinge di rugby

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -