Home Sezioni Cronaca & Politica La banda larga arriva a Ugnano e Mantignano

La banda larga arriva a Ugnano e Mantignano

In corso i lavori per portare internet veloce nelle due frazioni di Firenze. Ed entro fine anno la fibra ottica

Fino ad oggi i due borghi ad ovest di Ponte all’Indiano erano tagliati fuori dalle autostrade di internet: niente connessione veloce. In passato del problema si era occupato anche Matteo Renzi, quando era sindaco di Firenze. Adesso la banda larga arriva a Ugnano e Mantignano, dove vivono circa 3mila persone.

Le due frazioni, insieme a Settignano, erano le ultime rimaste scoperte, servite ancora da una rete internet “lumaca”, almeno confrontata con quelle più moderne.

Quando la banda diveterà “larga”

I lavori sono iniziati a gennaio e sono ancora in corso, ma manca poco alla “rivoluzione digitale”. Entro ottobre, spiegano da Telecom Italia, chi vive e lavora nelle due frazioni potrà connettersi fino a 20 megabit al secondo.  Poi entro la fine del 2014 ci sarà l'upgrade: a Ugnano e Mantignano arriverà anche internet super-veloce, grazie alla fibra ottica (download fino a 30 megabit al secondo, in questo caso).

Per portare la banda larga in questa area periferica, grazie alla collaborazione del Comune di Firenze,  sono state utilizzate in parte anche le infrastrutture di illuminazione pubblica. Una scelta che ha permesso, dicono da Telecom, di ridurre l’impatto ambientale e i disagi dei cittadini.

Non solo internet veloce a Ugnano e Mantignano

Telecom Italia sta potenziando la sua rete. Di recente internet veloce fino a 30 megabit al secondo è sbarcato anche a Siena, Massa, Pistoia e Grosseto, mentre a Viareggio sono in corso durante queste settimane gli interventi di posa. In molte zone di Firenze è già arrivata da tempo: la città gigliata è stata tra le prime in Italia ad essere stata scelta nel 2013 per il potenziamento della rete a fibra ottica, con 228 chilometri di cavo installato.