giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'ultimo giorno della libreria Edison,...

L’ultimo giorno della libreria Edison, tra eventi e commozione / FOTO – VIDEO

Dopo settimane di lotte e manifestazioni questa sera la libreria Edison chiuderà i battenti, ecco cosa abbiamo visto e ascoltato all'apertura.

-

- Pubblicità -

Ultimo giorno di vita, ultime ore di vita.

LA EDISON. Nelle ultime settimane Firenze si è mobilitata dimostrando affetto e vicinanza per le sorti della libreria Edison in piazza della Repubblica. Un luogo che per anni è stato un punto di riferimento culturale per molti fiorentini e non solo. Ma oggi si è arrivati al punto di non ritorno per la Edison, che questa sera chiuderà le porte per sempre.

- Pubblicità -

L’ULTIMO GIORNO. All’apertura delle porte, questa mattina, la sensazione di sconforto e tristezza era ben percepile tra gli scaffali della libreria. Come testimoniato anche visivamente dagli ampi spazi vuoti di alcune sezioni. Uno sconforto leggibile sia sui volti dei lavoratori che dei clienti. “Ma davvero chiudete oggi?”, questa la domanda più ricorrente che si sentiva rivolgere ai librai. Domanda che dimostra, ancora una volta, lo stupore e l’incredulità per la chiusura di una delle realtà più importanti del centro di Firenze. Nei locali della libreria, nell’ultimo giorno di vita, non solo clienti attirati dagli sconti della linquidazione, ma anche persone che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza a un luogo che per anni è stato anche un posto dove incontrarsi per parlare, leggere e discutere.

LE INIZIATIVE. Dalle 15.30 di oggi pomeriggio, all’interno e all’esterno dei locali della Edison, si succederanno molti eventi per “celebrare” l’ultimo giorno della libreria. Dalle 16 si terrà una carrellata di letture scelte che verranno lette dal pubblico stesso della libreria, il tutto accompagnato dal quartezzo jazz “Il silenzio del mare”. Dalle 18 verranno proiettati dei rari filmati d’epoca e alle 19 si terranno due performance di Daniela Morozzi e Federico Fiumani. La serata si concluderà con il live di “Marco Di Maggio & Simone di Maggio” e la band “Fiati Sprecati!”.

- Pubblicità -

GUARDA IL VIDEO:

{youtube}lHHMvYzOmmg{/youtube}

- Pubblicità -

 

L’APPELLO. Non è mai facile, né tantomeno piacevole, vedere un pezzo della propria storia venir cancellato. Percorrere per l’ultima volta quei corridoi che riportano alla mente tante storie ed emozioni impresse nell’inchiostro, con l’incredulità di quei clienti che ancora non riescono a farsene una ragione, è il segno di una fine che ben pochi si sarebbero aspettati. Per questo motivo la battaglia si è spostata su un altro piano, ovvero dalla difesa della Edison alla difesa del vincolo di utilizzo dei locali in cui sorgeva, e sempre per questo l’appello per mantenere un presidio culturale, se non proprio un’altra libreria, nei locali in piazza della Repubblica ha già raggiunto 30.000 firme.

GUARDA LE IMMAGINI:

{phocagallery view=category|categoryid=515|limitstart=0|limitcount=0} 

 

Il programma: Edison, giovedì la chiusura. Gli ultimi eventi (e personaggi) in libreria

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -