giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMaschere, coriandoli e stelle filanti:...

Maschere, coriandoli e stelle filanti: tutti i Carnevali di Firenze e dintorni

Firenze si prepara a ospitare, nel fine settimana, feste, sfilate ed eventi per il Carnevale: ecco tutti gli appuntamenti. Ma anche nei dintorni del capoluogo, dal Mugello al Chianti, sono in programma diverse manifestazioni: ecco il calendario.

-

- Pubblicità -

Per gli amanti di maschere, coriandoli e stelle filanti questo weekend non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Sono molte, a Firenze e dintorni, le iniziative programmate per Carnevale. Ecco allora alcune proposte:

A FIRENZE… A Firenze, sabto 18 febbraio, sono previste feste, sfilate, spettacoli e iniziative in varie strade: via Maso Finiguerra, via Doni, via Monteverdi, viale Redi, via Galliano, via di Villamagna, via Nanchino, via Datini, via Antiochia, piazza Gualfredotto e in vicolo del Ridi.

- Pubblicità -

…E FUORI. Ma anche chi vorrà festeggiare fuori città non avrà che da scegliere.

CERTALDO ALTO. A Certlado Alto, sabato 18, è in programma una grande festa di Carnevale, a ingresso libero, dalle 15: in programma sfilate in maschera, bande musicali, trampolieri e artisti di strada, oltre a giochi per bambini.

- Pubblicità -

SAN PIERO A SIEVE. Appuntamento sabato 18 anche a San Piero a Sieve, dove è in programma la quarta edizione di San Piero in Maschera. Dalle 14 in poi grande festa con spettacoli itineranti, musica, giocolieri, clown, esibizioni di danza, degustazioni e maschere. In caso di maltempo l’appuntamento sarà rimandato a sabato 25 febbraio.

DICOMANO. Carnevale dicomanese domenica 19 e martedì 21 febbraio. Dalle 14.30carri in sfilata, bande musicali, gruppi folkloristici e trenini per i bambini in giro per il paese, oltre a stand gastronomici con specialità locali. Ingresso libero.

- Pubblicità -

CALENZANO. Carnevale medievale anche al Castello di Calenzano Alto, sempre domenica 19 febbraio. Qui, la macchina del tempo riporterà tutti indietro di oltre sette secoli e si accenderà alle 14, quando un variopinto corteo composto da oltre 500 figuranti provenienti da tutti i Borghi di Calenzano come Sommaia, Settimello, Legri, Borgo Antico, Nome di Gesù, Donnini, Le Croci, La fogliaia, attraverserà tutto il centro di Calenzano per arrivare con le sue delegazioni in Piazza Vittorio Veneto per il saluto alla voce e gli sbandieramenti di rito al fantoccio di Re Carnevale che alle 18.00 verrà incendiato. Poi tutti al Castello di Calenzano Alto dove nella cornice delle antiche mura banchi stracolmi di mercanzie, giochi, prodotti locali, e artigianali, attenderanno il saluto dei  figuranti in costume ricreati per l’occasione. Si darà inizio ai 3 giochi: la pentolaccia, la spada dei Ferri di Cavallo, e la corsa dei sacchi. Il punteggio di queste tre prove decreterà il Borgo vincente al quale andrà l’ambito trofeo della Torre d’oro. Un altro gioco denominato la palla nel cerchio sarà riservata ai più piccoli per  vincere il Torrino D’Oro. Non mancheranno nemmeno altre attrazioni e sorprese.

SAN MAURO A SIGNA. Qui l’appuntamento è domenica 19 febbraio, con sfilata di carri allegorici e fiera di Carnevale. E ancora banda musicale, majorette, scuola di ballo e gruppi mascherati, oltre a banchi di venditori ambulanti. Via alla festa dalle 14,30.

SESTO FIORENTINO. Doppio appuntamento con il Carnevale a Sesto Fiorentino domenica 19 e martedì 21 febbraio. Piazza Vittorio Veneto e le vie del centro saranno invase da corsi mascherati, sfilate a tema libero e tanta animazione a partire dalle 14:30: in programma anche altri eventi collaterali, come concorsi e degustazioni a tema e la lotteria di Carnevale.SAN CASCIANO. A San Casciano è tutto pronto per il Carnevale Medievale Sancascianese 2012, in programma domenica 19 febbraio. Nel centro storico sflilate con oltre settecento figuranti in costume, oltre a giochi tipici dell’epoca, artisti di strada, musicisti, giocolieri e guerrieri. Spazio anche alle golosità (“d’epoca” e non). 

GREVE IN CHIANTI. Domenica 19 Carnevale in piazza nel centro di Greve in Chianti. In programma mercatini, musica, maschere, sfilate e spettacoli.

MONTESPERTOLI. Domenica 19 febbraio festa di Carnevale a Montespertoli. Previste musica e animazione per bambini, oltre alle tradizionali sfilate.

FIGLINE. A Figline l’appuntamento è con il Carnevale dei ragazzi domenica 19 febbraio e martedì 21 febbraio. Domenica la sfilata partirà alle 14,30. Stesso orario martedì, quando poi sono in programma anche altre iniziative, come l’estrazione della Lotteria.

SPICCHIO, SOVIGLIANA E VINCI. Domenica 19 (e in notturna martedì 21 febbraio) arriva la XIX edizione del Carnevale sulle Due Rive a Spicchio, Sovigliana e Vinci. Tanti gli appuntamenti in programma, dai corsi mascherati a mercati di prodotti tipici e artigianato.

L’iniziativa: Tutti sui lungarni. Domenica torna il carnevale dei bambini

Non solo carri: Cioccolato, antiquariato e musei gratis: l’altra faccia del fine settimana

Il meteo: Ma che tempo farà nel weekend? Ecco le previsioni

La curiosità: Firenze, la casa di Stenterello è in centro

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -