giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMercatini in città ed eventi...

Mercatini in città ed eventi fuori porta: qualche idea per il weekend

In questo fine settimana, sono molti gli eventi organizzati in città e in campagna. Si va dalle manifestazioni culturali, come la notte dei musei, fino all'artigianato in piazza. Ma anche concerti e visite gratuite guidate in un castello secentesco. Ecco il programma completo.

-

- Pubblicità -

In questo fine settimana, sono molti gli eventi organizzati in città e in campagna. Si va dalle manifestazioni culturali, come la notte dei musei, fino all’artigianato in piazza. Ma anche concerti ed eventi sportivi. Ecco il programma completo.

AMICO MUSEO. Stanno per tornare gli ultimi appuntamenti di Amico Museo, l’evento in programma dal 5 al 20 maggio. Ed è in programma proprio in questo fine settimana, sabato 19 maggio, l’evento più atteso di tutta la manifestazione: La notte dei musei, l’apertura dei luoghi d’arte in orario serale in tutta Europa.

- Pubblicità -

DIVINO TUSCANY. Firenze brinda alla seconda edizione di Divino Tuscany, dal 17 al 20 maggio: un sofisticato mix di vini straordinari e degustazioni esclusive in location sensazionali e alta cucina ma anche grande musica e special guests del calibro di Sting e Trudie Styler. Quartier generale dell’evento ideato da James Suckling, una delle più note firme del vino, Villa Cora sulle colline sopra Firenze dove la festa si apre giovedì con un attesissimo party d’atmosfera cubana e il concerto di Ernàn Lòpez Nussa, il più noto musicista jazz di Cuba. Il giorno dopo, venerdì 18 maggio, sempre a Villa Cora, Gran Tasting con le etichette di più di cinquanta produttori, tra cui Barone Ricasoli, Marchesi Antinori, Castello Banfi, Marchesi di Frescobaldi, Mazzei, Petrolo, Il Borro, Principe Corsini nomi che hanno fatto la storia del made in Italy del gusto nel mondo. In programma anche un’agenda di degustazioni guidate curate da James Suckling e Ned Goodwin, uno dei migliori Master of Wine al mondo, la sera di venerdì, nella sontuosa cornice di Palazzo Corsini cena di Gala preparata dalla pluristellata Enoteca Pinchiorri per mano di Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri. Gran Tasting e degustazioni guidate anche il sabato 19 maggio mentre la sera per le cene si aprono le dimore storiche private di nomi leggenda in Toscana come nel mondo. Si chiude domenica 20 maggio a Villa Il Palagio per un pranzo di campagna nella tenuta di Sting e Trudie Styler con un barbecue nel giardino della rockstar.

ARTINGEGNO A FIRENZE. Come ogni terzo sabato del mese torna a Firenze l’appuntamento mensile con il mercatino Artingegno, in quest’occasione in forma di mercatino di solo artigianato con dimostrazione sul posto.

- Pubblicità -

CONCERTO ”SEGRETO”. Si terrà sabato 19 maggio a Rignano sull’Arno, un singolare evento rock dal nome ”Concerto segreto”. Il gruppo locale dei Musikà! si esibirà all’interno del negozio di calzature Olmi, vicino alla stazione ferroviaria del paese. Un evento che ha tutta l’aria di essere una novità per il paese e per il negozio ospitante, ma non per il gruppo che, infatti, lo scorso inverno si è esibito alla Rufina in un negozio di biciclette. Un evento che ha riscosso molto successo in passato. Durante la serata verrà presentata anche l’iniziativa “Ballons in the world – scatti in giro per il mondo” in collaborazione con Florence Journeys e Aulo foto ottica. E come si legge sulla locandina ”Ricorda che questo evento deve rimanere segreto, se vuoi partecipare inviaci una mail di conferma, (puoi invitare un amico/a) ti verrà inviata la chiave d’accesso per la serata – [email protected] -.” Semplice goliardia toscana o serietà?.

CASTELLO DI SAMMEZZANO. Domenica 20 maggio lo splendido Castello di Sammezzano, nelle campagne di Leccio nel comune di Reggello (provincia di Firenze), aprirà le porte per una visita gratuita. Il castello secentesco, chiuso dal 1999, non è più visitabile ma di tanto in tanto, le associazioni del luogo, ottengono i permessi dalla proprietà inglese, per delle aperture straordinarie. Un evento da non perdere per chi non ha mai avuto l’occasione di visitare questo edificio delle campagne fiorentine. In concomitanza all’apertura, si terrà anche la Marniatona, una maratona nei boschi circostanti divisa quest’anno in tre corse: La Marniatrail, un percorso competitivo di 28km, la Marniatona, una passeggiata non competitiva di circa 16km, e la Marniatonina, una passeggiata di 4km. Corse e visite gratuite sono entrambe attente all’ambiante e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Tutte le info su www.marniatona.it

- Pubblicità -

ARTIGIANATO IN PIAZZA MINO. Domenica 20 maggio in piazza Mino a Fiesole si terrà la mostra – mercato “Artigiani in piazza”. Dalle 9 della mattina fino alla sera i maestri artigiani espongono le loro creazioni e si cimentano in dimostrazioni dal vivo. Negli stand è possibile ammirare e acquistare dipinti, manufatti in legno, creazioni con fiori secchi, creta e tanti altri oggetti realizzati dalla sapiente creatività degli artigiani.

FRESH JAM. Si terrà sabato 19 da mezzogiorno a mezzanotte a Rignano sull’Arno un evento atipico per il paese: Fresh Jam alla Muraglia, piazza Indipendenza. Un’occasione, questa organizzata dagli operatori di strada, per portare in provincia la cultura dell’hip hop, della breakdance e dei graffiti. Presenti per l’occasione anche writers che avranno a disposizione 250 metri quadrati di muro sui quali potranno dare libero sfogo alla loro fantasia. A partire dalle ore 19 fino alle 24, rock in piazza.

VIVILOSPORT. E’ iniziato questa mattina, Vivi Lo Sport Mugello, la manifestazione sportiva che si concluderà domenica 20 maggio. Una tre giorni di eventi che quest’anno sarà anche la festa Provinciale dello Sport. L’evento si terrà nell’area fiere – foro boario a Borgo San Lorenzo.

Gli altri eventi: Fiorentini: una notte al museo (con il Maggio)Notte europea dei musei, quando l’arte si mostra di seraTorna ”All’improvviso Dante, 100 canti per Firenze” negli angoli della città

Leggi anche: Castello di Sammezzano, un edificio secentesco in stato d’abbandono / FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -