Miss italia? Vorrebbe essere come sua mamma. E’ fedele alle amicizie, e ama passare il tempo libero sui social network.
LO STUDIO. E’ lo studio ”Miss italia mind”, condotto dalla psicologa Maria Rita Parsi tra le bellezze in gara a Montecatini Terme nel 2011, a tracciare l’identikit della perfetta ”reginetta”.
MAMMONE. L’indagine, che sarà presentata il 22 di agosto durante l’incontro delle ragazze con Tara Ghandi, rivela che per le aspiranti miss il modello materno rimane il faro con cui identificarsi e a cui ispirarsi (vale per il 37% delle reginette). Nella relazione madre-figlia, sottolinea lo studio, è determinante il forte legame di appartenenza e di continuità all’interno dello stesso sesso. Nei confronti delle figlie, il padre – con cui si identifica il 21% delle ragazze – svolge un ruolo diverso, cioè quello di supporto.
LE AMICIZIE. La famiglia per le ragazze è un punto di riferimento. Ma come confidente la reginetta sceglie il proprio partner (49%), oppure le amiche (33%) a cui si sente più legata.
I SOCIAL MEDIA. Solo il 28% delle ragazze afferma di leggere libri. Solo il 31% i quotidiani. Il 32,8% si dedica alle riviste. Tutte però affermano di utilizzare internet e i social network e per tenersi informate si seguono tv e tg.
RIVALSA SOCIALE. Per alcune il concorso Miss Italia rappresenta un’esperienza, una prova, per altre l’occasione per una rivalsa sociale.
Leggi anche Tara Gandhi, a Miss Italia per insegnare la bellezza: ”Conta solo quella interiore”