venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMusica, sagre e Pride: gli...

Musica, sagre e Pride: gli eventi del weekend a Firenze e in Toscana

Concerti, sagre e musei: ecco cosa fare per non soccombere alla calura e animare il fine settimana, per chi rimane a Firenze o nei dintorni. E chi va verso il mare della Versilia può fare un salto al Toscana pride.

-

- Pubblicità -

Il caldo continuerà a farsi sentire, ma per farsi forza e reagire ecco tanti eventi che animeranno Firenze e tutta la Toscana durante il fine settimana. Proposte che spaziano dalla musica alla buona cucina passando per feste tematiche. E, tra le iniziative più importanti, non si può non segnalare il Toscana Pride di Viareggio.

IN CITTÀ. Domani sera dalle 20 Grande festa del Centro Commerciale Naturale Notturna dell’Isolotto, con banchi di ogni genere e negozi aperti, gonfiabili per bambini, calcetto e mimi a rallegrare la serata. Venerdì alle 21,30 al caffè letterario delle Murate concerto di Terje Nordgarden, cantautore norvegese amante di Bruce Springsteen e Jeff Buckley, prodotto in passato da Paolo Benvegnù. Sempre al caffè letterario delle Murate sabato 7 luglio alle 21,30 Luca Forni & i Sientmamò presentano: “Non ci Tornano i Conti”, spettacolo che affronta i temi dell’attualità  nello stile del “teatro Canzone”.

- Pubblicità -

IN PROVINCIA. Venerdì 6 luglio al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci nuovo appuntamento con Stazioni Lunari, il progetto ideato e diretto dal musicista Francesco Magnelli, che consiste in una serie di concerti speciali in cui si incontrano musicisti diversi per generazione, approccio e stile, incrociando i propri repertori con la musica tradizionale interpretata da Ginevra Di Marco. Stavolta tocca a  Erriquez (Bandabardò) e Daniele Sepe, per la prima volta insieme alla band Pippo e i suoi Pinguini Polari. Ingresso gratuito. Per chi invece vuole mangiare bene e all’aperto non mancano sagre nei dintorni come quella del Tortello e della Bistecca presso il nuovo campo sportivo di Vicchio, con tante specialità del territorio. Sabato dalle 19, a Marradi, appuntamento con “Castagneto in musica”, concerto-spettacolo con merenda e vendita di prodotti tipici organizzato dalla Strada del Marrone del Mugello di Marradi. Domenica 8 luglio invece, dalle 23, presso il Circolo Le Piagge di Lecore a Signa, viene rievocata la “battitura del grano” con i mezzi, i modi e gli abiti dei tempi di una volta.

TOSCANA PRIDE. Grande attesa per il Toscana Pride di Viareggio, la prima manifestazione regionale dell’orgoglio gay. La partenza del corteo è prevista alle 18 da piazza Dante Alighieri, l’arrivo, invece, in piazza Giacomo Puccini (di fronte all’hotel Principe di Piemonte). Ad attendere carri e persone al termine del corteo, organizzatori e personalità politiche si alterneranno dal palco allestito per l’occasione. I saluti lasceranno infine il posto alla musica dell’artista ospite della manifestazione: Neja, che si esibirà, tra l’altro, con la sigla dell’estate gay torrelaghese. Per la notte, infine, è prevista la festa ufficiale che si svolgerà nei locali della marina di Torre del lago e a seguire alla discoteca Frau Marlene.

- Pubblicità -

NEL RESTO DELLA TOSCANA. Secondo appuntamento con il Lucca Summer Festival sabato 7 luglio, con il concerto di Laura Pausini in piazza Napoleone, dalle 21,30: posto in piedi, costo 40 euro.  Al via la XXII edizione della Festa Medievale di Monteriggioni, borgo vicino alla città di Siena: nel centro storico andrà in scena un ricco programma di spettacoli selezionati dal direttore artistico Gabriele Tozzi di Jobel Teatro con l’obiettivo di ricreare l’atmosfera e l’ambientazione di un villaggio medievale.

Musica e non solo. Dente, Califano e sagra della zuppa: gli ingredienti del Reality Bites Festival

- Pubblicità -

L’iniziativa. Tanti auguri Pinocchio: Firenze festeggia il burattino più famoso

Lo spettacolo. A Fiesole il Rocky Horror Live Concert Show

Il meteo. Sole, sole e ancora sole. E caldo

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -