giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNevischia a Firenze, il sindaco...

Nevischia a Firenze, il sindaco Renzi: ”Tranquilli, il sale non manca”

Durante la nottata si sono registrate temperature inferiori allo zero su quasi tutto il territorio provinciale: la minima toccata è stata di -5.3°. Tra oggi e domani le temperature diminuiranno ancora: attesa neve fino a bassa quota.

-

- Pubblicità -

La Toscana nella morsa del freddo. In queste e nelle prossime ore resteranno molto basse le temperature nella nostra regione, dove è prevista neve anche a quote basse.

ORE 10,15. NEVISCHIO SU TUTTA LA PROVINCIA. “Si registrano locali fenomeni di nevischio su tutto il territorio della provincia di Firenze. Al momento non si segnalano criticità. Per le prossime ore sono previste nevicate solo sui rilievi della dorsale appenninica e nei fondovalle dei territori dell’Alto Mugello. Altrove previste piogge diffuse come indicato nell’Allerta meteo emessa ieri dalla Regione Toscana. Si invita i viaggiatori a guidare con la massima prudenza”: questo l’ultimo aggiornamento della Protezione Civile della Provincia di Firenze.

- Pubblicità -

FIESOLE. Cadono i primi fiocchi di neve su Fiesole. In arrivo anche forte gelo con temperature in sensibile calo. Per questo il Comune di Fiesole invita tutti i cittadini a seguire alcune importanti precauzioni per fronteggiare il fenomeno atmosferico. In caso di nevicata – viene spiegato – “si raccomanda ai pedoni di uscire solo in caso di necessità e di indossare calzature idonee, con suole antiscivolo e abbigliamento adatto al maltempo. I proprietari di autoveicoli, al fine di facilitare le operazioni sgombero neve, sono invitati ad allontanare i propri mezzi dalla sede stradale, per quanto possibile. Inoltre si sconsiglia l’utilizzo di veicoli a due ruote e si suggerisce agli automobilisti di circolare con idonei pneumatici ‘invernali’ e/o catene, di mantenere un comportamento responsabile riducendo la velocità di percorrenza e di utilizzare l’auto solo in caso di bisogno. Si ricorda, poi, che per chi percorre le strade del territorio del comune di Fiesole vige l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve. Stessa cose vale anche per alcune strade di competenza della Provincia del territorio fiesolano. Si fa presente che il Comune interverrà prioritariamente sulle strade comunali e nelle aree pubbliche e che resta quindi compito dei proprietari garantire la transitabilità delle strade e delle aree private, provvedendo autonomamente al rifornimento del sale (è sufficiente sale grosso da cucina) eventualmente necessario”.

STRADE E TRENI. Neve è segnalata anche sull’autostrada A1 tra Roncobilaccio e Calenzano, mentre nevischio sulla Firenze-Siena. Ritardi segnalati per alcuni treni.

- Pubblicità -

ORE 9,40. NEVISCHIA A FIRENZE. Nevischia a Firenze da qualche minuto, dove fa molto freddo e dal cielo scende pioggia mista a neve. 

“IL SALE C’E'”. Il Comune ha già allertato la struttura dell’unità di crisi e si prepara ad affrontare l’emergenza. E’ il sindaco Renzi ad annunciarlo dalla sua pagina Facebook. “Torneremo presto a parlare di politica, anche alla luce di quello che sta accadendo a Roma – scrive – . Intanto occupiamoci del nevischio fiorentino di queste ore. Le previsioni della Regione ci segnalano un’allerta moderata per la pioggia. Ma noi, fedeli al principio: “Meglio aver paura che buscare”, abbiamo comunque allertato la struttura dell’unità di crisi, gli agenti di polizia municipale sono nei nodi più critici della città e monitoriamo costantemente la situazione”. Poi aggiunge: “Tranquilli, il sale non ci manca. Le previsioni parlano di un peggioramento per domani pomeriggio, ma vi tengo informati”. 

- Pubblicità -

NELLA NOTTE. Durante la nottata – spiega la Protezione Civile – si sono registrate temperature inferiori allo zero su quasi tutto il territorio provinciale: tra le più significative -5.3°C a Villore e -2.7°C a Borgo San Lorenzo. I tecnici della viabilità della Provincia di Firenze stanno operando dalle prime ore del mattino per garantire la massima percorribilità dei tratti di competenza. “Si invitano i viaggiatori a guidare con la massima prudenza”, ricorda la Protezione Civile.

OGGI. Ma quali sono le previsioni per le prossime ore? Oggi, secondo il Lamma,  è prevista “in mattinata nuvolosità in aumento con con deboli precipitazioni sul litorale centro-settentrionale, sulle zone di nord-ovest e occasionalmente sulle zone interne settentrionali. Quota neve su Appenino ed Apuane intorno ai 600-700 metri, ma non si esclude la possibilità di qualche fiocco di neve sulle zone di fondovalle a causa dell’inversione termica notturna. Dal tardo pomeriggio precipitazioni in intensificazione con possibilità di rovesci e temporali. Quota neve in Appenino intorno ai 600-700 metri, in abbassamento in serata fino ai fondovalle di Lunigiana e Alto Mugello”.

FINE SETTIMANA. Domani, sabato 8 dicembre, il tempo previsto dal Lamma “sulla dorsale appenninica, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli, è molto nuvoloso con neve fino a bassa quota. Altrove generali condizioni di variabilità con possibilità di brevi nevicate fino a quote di bassa collina sulle zone collinari centro-meridionali, in particolare nella provincia di Siena. Temperature in diminuzione anche sensibile nei valori massimi. La sensazione di freddo sarà acuita dal forte vento”. Domenica 9 dicembre il cielo in Toscana sarà “sereno o poco nuvoloso. Residui addensamenti in mattinata sull’Appennino fiorentino ed aretino”.

Leggi anche: ”Attenzione ai contatori dell’acqua”

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -