giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaParlamentarie Movimento 5 Stelle, Bonafede...

Parlamentarie Movimento 5 Stelle, Bonafede è il più votato in Toscana

Già candidato a sindaco di Firenze nel 2009, 36 anni, avvocato originario di Mazara del Vallo, con quasi 250 preferenze, sarà lui il capolista del Movimento 5 stelle alla Camera. Al secondo e al terzo posto due donne: Laura Bottici di Carrara (capolista al Senato) e Alessandra Bencini di Firenze.

-

- Pubblicità -

Chiusi i seggi (online) delle Parlamentarie del Movimento 5 stelle. In Toscana il più votato è Alfonso Bonafede, avvocato 36enne originario di Mazara del Vallo, già candidato sindaco a Firenze nel 2009. Accanto a lui sul ”podio”, al secondo e al terzo posto, due donne: Laura Bottici, 41 anni, disoccupata di Carrara, che sarà capolista al Senato, e Alessandra Bencini, infermiera all’ospedale di Careggi.

BONAFEDE CAPOLISTA ALLA CAMERA. Con 227 preferenze espresse da un totale di 1300 elettori toscani, Bonafede è stato scelto come capolista del M5s alla Camera per la circoscrizione della Toscana alle prossime elezioni politiche, piazzandosi primo su un totale di 78 candidati in regione, rappresentativi di tutte le province. Conosciuto nel capoluogo per le battaglie contro il tunnel dell’Alta velocità, pur non essendo entrato in Consiglio comunale alle amministrative vinte da Matteo Renzi, fermato sotto al 2%, da sempre è un frequentatore del Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, dove ogni lunedì riprende e trasmette in streaming le sedute del Consiglio. “Commosso” per il “bagno di democrazia delle Parlamentarie” che a livello nazionale hanno portato alle urne online quasi 100mila attivisti, Bonafede dalla sua pagina Facebook ci tiene a precisare che “non è stata una ‘competizione’ e che il progetto non lascia spazio ad alcun personalismo”.

- Pubblicità -

BOTTICI CAPOLISTA AL SENATO. Quarantuno anni, un passato da segretaria amministrativa presso un consulente del lavoro e oggi disoccupata, Laura Bottici di Carrara si conquista l’argento delle preferenze. Sarà lei, madre di una figlia adolescente e divorziata, a guidare la lista del Movimento in Senato. “Una grande emozione. Le Parlamentarie sono state un successo”, commenta a caldo. “Siamo il vero cambiamento, stiamo dando un messaggio concreto alla politica ‘ombrosa’. Il Movimento ha reso voce e la possibilità di scegliere ai cittadini”, dice. Doppiamente contenta per il risultato incassato a livello nazionale dalle donne, che comporranno per il 55% le liste del Movimento. La segue nella classifica delle preferenze un’altra attivista di Firenze, Alessandra Bencini, infermiera di Careggi. Con i suoi 44 anni d’età il suo sarà il secondo tra i 18 nomi che correranno per Palazzo Madama.  

L’IMPRENDITORE E L’OPERAIO. L’imprenditore informatico di Figline Valdarno Massimo Artini sarà invece il secondo in lizza per la circoscrizione toscana alla Camera, seguito dall’operaio Marco Baldassarre, 28enne di Arezzo e la 31enne di Cortona Chiara Gagnarli. Dal Valdarno arriva anche Samuele Segoni, 35enne di Piandiscò. In lista, tra i 38 nomi candidati alla Camera, ci saranno tra gli altri l’insegnante di Chiusdino Tommaso Franci, Christian Balloni, commerciante di Livorno. Successo anche per i ”grillini” della costa, come Fabio Pison e Maximiliano Bertoni, l’uno impiegato e l’altro studente, entrambi di Viareggio. Il M5s di Pitigliano candida alla Camera due militanti, Fabio Mecarozzi  e Enrico Vincenti. Cinque invece i nomi scelti nel Pistoiese. Di Mark Supekar di Lucca è invece il terzo nome dei candidati al Senato, seguito dal medico di Firenze Maurizio Romani e dalla 52enne di Carrara Sara Paglini.  Prato correrà con quattro candidati, con due Siena, con uno Pisa. A chiudere la lista, in 18esima posizione, Angelo Fagnini,  48 anni di  Montignoso.

- Pubblicità -

Leggi anche: M5s, le liste dei candidati alla Camera e al Senato

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -