giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPatto per la notte, la...

Patto per la notte, la firma di Santo Spirito

L’accordo, un'intesa tra amministrazione e gestori per contrastare gli effetti della movida notturna nel centro storico, è stato firmato anche con i locali della piazza dell'Oltrarno.

-

- Pubblicità -

Anche i locali di piazza Santo Spirito hanno firmato il Patto per la notte, l’intesa tra amministrazione e gestori per contrastare gli effetti della movida notturna nel centro storico.

COMUNICAZIONE TRA GESTORI E AMMINISTRAZIONE. “E’ un fatto molto positivo – commenta Nardella – Voglio ringraziare gli operatori, che accettando il Patto hanno dimostrato senso di responsabilità e di avere a cuore la città. Hanno compreso che l’obiettivo è quello di introdurre un sistema di valori e di comunicazione tra i diversi attori in campo (gestori, clienti e residenti), non basato sulla diffidenza ma sulla reciproca fiducia e rispetto”. 

- Pubblicità -

L’IMPEGNO DEI GESTORI. L’accordo prevede precisi oneri sia per i gestori che per l’amministrazione. I gestori si impegnano a mantenere pulita l’area antistante il loro locale, a dotarsi di addetti alla clientela che controllino il rispetto delle regole (in particolare riguardo gli assembramenti, il disturbo alla quiete pubblica e la vendita per asporto di alcolici), ad evitare che musica e rumori siano percepibili all’esterno del locale (dalle 8 alle 23 il venerdì, sabato e domenica e dalle 22 alle 8 gli altri giorni), e a rendere fruibili i servizi igienici.

L’IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE. Da parte sua, l’amministrazione comunale nelle aree interessate al Patto si impegna ad effettuare controlli assidui (in particolare riguardo la circolazione e la sosta, la guida in stato di ebbrezza e l’abusivismo commerciale), a vigilare sull’attività dei minimarket (in particolare sulla vendita di alcolici), a informare e pubblicizzare l’iniziativa. Verrà inoltre istituita una sorta di ‘patente a punti’ che premia i locali più virtuosi e penalizza chi non rispetta le regole.

- Pubblicità -

LEGGI ANCHE: Palazzo Vecchio, approvato il ‘Patto della movida’

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -