martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPedonalizzazione piazza Pitti: ecco cosa...

Pedonalizzazione piazza Pitti: ecco cosa cambia

Firenze si prepara alla nuova rivoluzione del traffico. Ecco nei dettagli l'area interessata dalla pedonalizzazione e tutti i cambiamenti alla viabilità.

-

- Pubblicità -

Firenze si prepara alla nuova rivoluzione del traffico, annunciata dal sindaco Matteo Renzi. Ecco nei dettagli l’area interessata dalla pedonalizzazione e tutti i cambiamenti alla viabilità.

TORNABUONI. Lo stop alle auto e ai motorini riguarderà il cosiddetto salotto buono della città e interesserà tutta via Tornabuoni, dal ponte Santa Trinita fino a piazza Antinori. Prevista una rivoluzione della circolazione nelle strade limitrofe. I principali provvedimenti consistono in inversioni dei sensi di marcia in via della Vigna Nuova, via degli Strozzi, via dei Vecchietti, via dei Pescioni, via dei Rondinelli e la revoca della corsia preferenziale di via Panzani (per garantire l’accesso dei motorini e dei mezzi autorizzati alla zona di via Vecchietti). Un altro itinerario consentito per raggiungere la zona di piazza della Repubblica sarà da piazza Goldoni, utilizzando via del Moro e via della Spada.

- Pubblicità -

PITTI. Per quanto riguarda la zona dell’Oltrarno, la nuova area pedonale comprenderà via Guicciardini e piazza Pitti. Anche in questo caso sarà un’area pedonale di tipo A ma in deroga sarà consentito il transito dei bussini dell’Ataf in direzione di Ponte alle Grazie, quindi con senso opposto a quello attuale. A garanzia dei residenti del triangolo via Romana-lungarno Guicciardini-via dei Serragli, per eliminare il traffico di attraversamento, sarà introdotto un nuovo settore della ztl, chiamato A+, che consentirà di accedere alle strade comprese nel perimetro ai soli residenti (esclusa la zona pedonale). Per controllare gli accessi a questo settore sarà installata una nuova porta telematica in via dei Bardi nel tratto dopo piazza Santa Maria Soprarno e adeguata quella già esistente in via Romana.

CAMBIAMENTI ALLA VIABILITA’. Numerosi i provvedimenti di circolazione previsti per garantire il transito a residenti, autorizzati e mezzi pubblici. Ecco i principali: inversione di lungarno Acciaiuoli, via dei Saponai e Ponte Santa Trinita. Istituzione del doppio senso in Ponte alla Carraia. Ancora inversione di senso in lungarno Corsini, Borgo San Jacopo (che sarà pedonale di tipo B con transito dei bussini e dei taxi), via Mazzetta e via Sant’Agostino. Infine via Santo Spirito diventerà a senso unico da via dei Serragli verso via Maggio.

- Pubblicità -

ARRIVARE IN OLTRARNO. Per quanto riguarda gli itinerari di accesso all’Oltrarno, i residenti della zona ztl A+ attraverseranno ponte alle Grazie svolteranno a sinistra imboccando lungarno Diaz (dove sarà istituito il doppio senso fino a piazza Mentana e poi diventerà a senso unico verso Ponte Vecchio), lungarno dei Medici, lungarno Acciaiuoli, Ponte Santa Trinita, lungarno Guicciardini, via dei Serragli, via Sant’Agostino, via Mezzetta, via Maggio. Ai residenti della zona ztl A sarà consentito di utilizzare il lungarno Acciaioli ma dovranno continuare sul lungarno Corsini fino a Ponte alla Carraia e da lì arrivare in via dei Serragli. In questo modo il transito sul lungarno Acciaioli, essendo limitato ai soli residenti dei settori A e A+ sarà significativamente inferiore a quello attuale (si stima una riduzione del 50%).

Cosa ne pensi? Partecipa al sondaggio su Facebook o scrivici a [email protected]

- Pubblicità -

Via le auto dal ”salotto buono”: area pedonale da 3 ettari e mezzo

SCHEDA / 2 Ecco le regole, chi entra e chi rimane fuori

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -