venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPedonalizzazione: rivoluzione dei bus, tutto...

Pedonalizzazione: rivoluzione dei bus, tutto quello che c’è da sapere

Tutti a piedi. E gli autobus? Anche il servizio pubblico qualche cambiamento lo vivrà. Sette le linee interessate. Scopri quali

-

- Pubblicità -

Tutti a piedi. E gli autobus? Anche il servizio pubblico (insieme a migliaia di utenti) qualche cambiamento lo vivrà per la nuova pedonalizzazione che interesserà piazza Pitti e via Tornabuoni. La nuova rivoluzione entrerà in vigore gradualmente per essere a pieno regime dal 24 giugno. Ecco nel dettaglio cosa cambierà per i bus: in tutto sono sette le linee coinvolte (6, 22, 36 e 37, a cui si aggiungono i bussini C1, C3 e D)

 

- Pubblicità -

LINEA 6.

Direzione Torregalli

- Pubblicità -

Non percorre più il tragitto via Panzani – Vecchietti – Vigna Nuova (il cui senso di marcia è invertito) – Ponte alla Carraia. Il nuovo percorso da Piazza Stazione prosegue in via della Scala – Via Fossi – Piazza Goldoni – Ponte alla Carraia.

Nuove Fermate: in via santa Caterina da Siena (in piazza Stazione lato Scalette fra piazza dell’Unità Italiana e Via Santa Caterina da Siena) e in piazza Santa Maria Novella (fra il termine di Via della Scala e Via dei Fossi).

- Pubblicità -

Fermate soppresse: via Panzani, via Vecchietti, via della Vigna

Direzione Novelli

Non segue più Borgo San Frediano – Lungarno Guicciardini – Ponte Santa Trinita – via Tornabuoni (che diventa completamente pedonale). Arrivando da borgo San Frediano la linea 6 attraverserà subito il ponte alla Carraia, sul quale sarà istituito un doppio senso di marcia, e raggiungerà la stazione passando da via della Vigna Nuova e via de’ Vecchietti, dove i sensi di marcia saranno entrambi invertiti rispetto a quelli attuali.

Nuove Fermate: via della Vigna Nuova ( fra Via del Parione e Piazza Rucellai), via Vecchietti (fra via del Campidoglio e Via de’ Pecori).

Fermate soppresse: Lungarno Guicciardini, via Tornabuoni, piazza Antinori

LINEA 11

Direzione Salviatino

Da Piazza Fescobaldi, invece di proseguire verso via Tornabuoni, svolta a sinistra sul lungarno Guicciardini, per attraversare il ponte alla Carraia, segue poi Via della Vigna Nuova, via Strozzi, via Vecchietti, Piazza Santa Maria Maggiore poi a sinistra in via Cerretani verso Piazza Unità d’Italia e Piazza Stazione.

Nuove Fermate: Frescobaldi (sul lungarno Guicciardini fra Ponte Santa Trinita e Via dei Coverelli), Guicciardini (sul lungarno Guicciardini fra Piazza degli Scarlatti e Ponte alla Carraia), via della Vigna Nuova (fra via del Parione e Piazza Rucellai), via Vecchietti (fra via del Campidoglio e Via de’ Pecori).

Fermate soppresse: via Tornabuoni, piazza Antinori

Direzione Due Strade: percorso invariato.

LINEA 22

La linea 22 non effettua più il capolinea in via Vecchietti, ma in Via dei Pecori nei pressi dell’incrocio con via dei Vecchietti e Piazza Santa Maria Maggiore.

Da Via Panzani svolta in Via Rondinelli (la contrada prima rispetto a Piazza Santa Maria Maggiore), prosegue in Via degli Agli e Via de’ Pecori dove effettua capolinea. In direzione di via Lippi e Macia la linea 22 riparte da via dei Pecori, svolta a sinistra in Piazza Santa Maria Maggiore e prosegue su Via Cerretani e Via Panzani riprendendo il regolare percorso.

Nuove Fermate: Santa Maria Maggiore (in via dei Pecori fra via dei Pescioni e via dei Vecchietti).

Soppresso il capolinea in via Vechietti

LINEA 36 e LINEA 37

Con le nuove pedonalizzazioni le linee 36 e 37 cambiano il proprio percorso in entrambe le direzioni in prossimità della Stazione.

Direzione Stazione

Da Piazza Frescobaldi le linee 36/37 girano in lungarno Guicciardini, attraversano il ponte alla Carraia, proseguono in lungarno Vespucci, Via Curtatone, Via Santa Lucia, Via degli Orti Oricellari, Via Alamanni e raggiungono il capolinea, in piazza Stazione davanti al McDonald’s.

Nuove Fermate: Frescobaldi (sul lungarno Guiccairdini fra Ponte Santa Trinita e via dei Coverelli.), Guicciardini (sul Lungarno Guicciardini fra piazza degli Scarlatti e Ponte alla Carraia); piazza d’Ognissanti (sull’allineamento con il Lungarno Vespucci), in via Santa Lucia (fra Borgo Ognissanti e Via Palazzuolo), in via degli Orti Oricellari (fra via della Scala e via Alamanni).

Fermate soppresse: via Tornabuoni, piazza Antinori, piazza Unità

Direzione Cascine del Riccio/Tavarnuzze

Dal capolinea in piazza della Stazione segue il percorso da via della Scala, via Rucellai, via Curtatone, lungarno Vespucci, ponte alla Carraia, Piazza Sauro riprendendo il percorso attuale.

Nuove Fermate: Santa Caterina da Siena (in piazza Stazione lato Scalette fra piazza dell’Unità Italiana e via Santa Caterina da Siena), in via della Scala (fra via dell’Albero e via degli Orti Oricellari), in via Rucellai (fra via della Scala e Il Prato), in via Curtatone (fra via Montebello e il lungarno Vespucci), lungarno Vespucci (fra il Ponte Vespucci e Piazza d’Ognissanti).

Fermate soppresse: Santa Maria Novella

LINEA C1

Il percorso del C1 – linea dei musei effettua un solo cambiamento in direzione del capolinea Diaz: da via del Proconsolo svolta in Piazza dei Giudici, percorre via de’ Saponai, Piazza Mentana e Lungarno Diaz, dove effettua il capolinea. Il percorso in direzione Parterre è invariato

LINEA C3

La linea C3 copre le stesse zone servite prima della pedonalizzazione.

Direzione Leopolda

La linea C3 mantiene il suo percorso fino a Via dei Bardi, prosegue poi in Borgo San Jacopo – Piazza Frescobaldi – Lungarno Guicciardini (con senso di marcia invertito) – Ponte alla Carraia e Lungarno Vespucci dove riprende il percorso attuale.

Nuove Fermate: Ponte Vecchio (nel Borgo San Iacopo fra Ponte Vecchio e Via dei Belfredelli), Frescobaldi (sul Lungarno Guiccairdini fra Ponte Santa Trinita e Via dei Coverelli), Lungarno Guicciardini (fra Piazza degli Scarlatti e Ponte alla Carraia).

Fermate soppresse: piazza Pitti, piazza Frescobaldi, Lungarno Corsini

Direzione Piazza Beccaria

La linea C3 mantiene il suo percorso fino al Ponte alla Carraia dopo il quale prosegue a diritto in Piazza Nazario Sauro e prosegue in Via de’ Serragli, Via Sant’Agostino (senso di marcia invertito), Piazza San Felice, Piazza Pitti (senso di marcia invertito), Via Guicciardini (senso di marcia invertito), Via de’ Bardi riprendendo il percorso attuale.

Nuove Fermate: piazza Sauro (fra Lungarno Soderini e Borgo San Frediano), via Sant’Agostino (fra Via dei Serragli e Via Maffia), Santa Spirito (in via Mazzetta fra Borgo Tegolaio e Piazza San Felice), piazza PItti (fra lo sdrucciolo dei piazza Pitti e via dei Velluti).

Fermate soppresse: lungarno Guicciardini, Borgo San Jacopo.

LINEA D

La linea D continua a servire le stesse zone, transiterà da Piazza Pitti in direzione di Piazza Ferrucci.

Direzione Piazza Ferrucci:

Il percorso è lo stesso fino a Borgo San Frediano, in fondo alla quale svolta a destra in Via dei Serragli e prosegue in Via Sant’Agostino, Piazza Santo Spirito, Via Mazzetta, Piazza Pitti, Via Guicciardini per poi riprendere l’itinerario attuale in Via de’ Bardi.

Nuove Fermate: via Sant’Agostino (fra via dei Serragli e via Maffia), Santo Spirito (in via Mazzetta fra Borgo Tegolaio e Piazza San Felice), Pitti (in via Guicciardini fra Piazza Pitti e Via dei Barbadori).

Fermate soppresse: lungarno Guicciardini, Borgo San Jacopo

Direzione Stazione:

In questa direzione la linea D non passa più da Piazza Pitti. Da Via dei Bardi prosegue in Borgo San Jacopo, Piazza Frescobaldi, Lungarno Guicciardini, Via dei Serragli, Via Santa Monica dove riprende l’attuale percorso.

Nuove Fermate: Ponte Vecchio (Borgo San Jacopo), Fescobaldi (sul Lungarno Guiccairdini fra Ponte Santa Trinita e Via dei Coverelli), Lungarno Guicciardini (fra Piazza degli Scarlatti e Ponte alla Carraia), piazza Sauro fra Lungarno Soderini e Borgo San Frediano.

Fermate soppresse: piazza Pitti, via Mazzetta – via Sant’Agostino.

Le mappe delle linee sul sito di Ataf (questo il link diretto).

Conto alla rovescia per l’inizio della pedonalizzazione. Ecco cosa cambierà

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -