venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPrimo maggio: le iniziative di...

Primo maggio: le iniziative di Firenze e dintorni

Sarà un fine settimana lungo, quello che sta per iniziare. Molti i mercatini e le fiere in programma ma anche musei aperti per il primo maggio. Ecco tutte le iniziative di Firenze e dintorni.

-

- Pubblicità -

Sarà un fine settimana lungo, quello che sta per iniziare. Molti i mercatini e le fiere in programma ma anche musei aperti per il primo maggio. Ecco tutte le iniziative di Firenze e dintorni.

COLLEZIONARE IN PIAZZA. Come ogni quarta domenica del mese e il sabato precedente di svolge a Prato collezionare in pazza, il mercatino organizzato dall’Associazione Culturale Il Penny per curiosare tra bancarelle di piccolo antiquariato, modernariato, rigatteria, antichità e artigianato, ma anche mobili, piccolo collezionismo, minerali, e quant’altro.

- Pubblicità -

DOMENICA AL MUSEO. Come tutte le domeniche fino al 10 giugno, i musei di Fiesole, in collaborazione con l’associazione “Amici dei Musei di Fiesole”, organizzano una serie di attività rivolte a grandi e piccoli. L’iniziativa offre alle famiglie e a chiunque voglia parteciparvi, l’occasione di trascorrere in modo piacevole la domenica scoprendo un territorio ricco di preziose testimonianze storiche e di suggestive bellezze naturali. Le attività per bambini e adulti sono gratuite e per parteciparvi è necessaria la prenotazione. Ogni appuntamento prevede un numero di partecipanti minimo di 10 e massimo di 20 persone. Per informazioni e/o prenotazioni telefonare allo 055.5961293 o scrivere a [email protected] oppure consultare il sito www.museidifiesole.it.

CIOMPI MENSILE ANTIQUARIATO. Come ogni ultima domenica del mese, escluso il mese di luglio, in piazza Ciompi a Firenze, si terrà il mercatino Ciompi Mensile Antiquariato. Un’ occasione per poter fare degli acquisti particolari, ma anche per curiosare tra gli stands dei tantissimi espositori che vendono oggetti di antiquariato, libri, quadri, oggetti da collezione e tanto altro ancora. Contemporaneamente è aperto anche il Raggruppamento Turistico Ciompi Antiquariato, noto come il Mercatino delle Pulci.

- Pubblicità -

PESCIA MEDIEVALE. Nei giorni 29 aprile e 1 maggio 2012 a Pescia si terrà il tradizionale appuntamento con Pescia medievale. Un’occasione unica in cui sarà possibile calarsi in una rara e suggestiva atmosfera medievale con i quartieri addobbati secondo i colori dei quattro Rioni cittadini, Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria, anche negli angoli più suggestivi del paese. Ci saranno spettacoli itineranti, musica, combattimenti con spade, artisti di strada, arti e mestieri, sbandieratori, dame e cavalieri. Inoltre saranno attrezzate taverne caratteristiche con degustazione di cibi e bevande d’epoca, e verranno allestiti stand con abbigliamento, medicina, alimentazione, cosmetica medievale e monete antiche.

PRIMO MAGGIO AL MUSEO. Per chi si fosse perso la settimana della cultura, il Mibac ha deciso di tenere aperti i musei statali al prezzo simbolico di un euro. Loveflorence, per la giornata del primo maggio, organizza tre visite guidate adatte anche ai bambini.

- Pubblicità -

LA GALLERIA PALATINA. Situata nella zona più prestigiosa di Palazzo Pitti, la galleria è il frutto del gusto della Firenze granducale e raccoglie centinaia di dipinti disposti secondo un principio estetico. La collezione conta ben undici opere di Raffaello, tredici di Tiziano e diciotto di Andrea del Sarto, ma ci sono anche Rubens, Caravaggio, il Bronzino e molti altri. Lo sfarzo degli ambienti riccamente decorati con affreschi, mobili in commesso fiorentino e marmi antichi, ci farà fare un salto nel passato. Il ritrovo è previsto alle ore 10:30 davanti all’ingresso principale di Palazzo Pitti.

IL MUSEO DEGLI ARGENTI. Il vero “tesoro dei Medici” si trova al museo degli argenti. Cammei di epoca romana, preziosi gioielli bizantini, vasi di pietre dure, in cristallo di rocca ed in avorio, curiosità esotiche  dalle virtuosistiche montature d’oro. Da sempre la collezione di questi oggetti ha costituito un segno di grande ricchezza e di grande potere, più che la collezione di quadri e sculture. La straordinaria raccolta si trova negli appartamenti estivi di Palazzo Pitti, disposta nei grandi saloni dedicati alle udienze, completamente affrescati dai migliori decoratori dell’epoca. Il ritrovo è previsto per le ore 14:30 davanti all’ingresso principale di Palazzo Pitti .

GLI UFFIZI. Loveflorence ripropone la sua visita guidata agli Uffizi, la galleria più famosa e visitata di Firenze. Il ritrovo è previsto alle ore 16:45 presso la porta 1 nel Piazzale degli Uffizi. Il costo di ogni visita è di 6 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini fino ai 12 anni. Il costo della visita non comprende il prezzo del biglietto ai musei. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 30 Aprile all’indirizzo [email protected] indicando nome, cognome, recapito telefonico e numero di adulti e bambini partecipanti.

L’iniziativa: Videogames, che la sfida abbia inizio. Ai Gigli

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -