venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRenzi arriva in bici e...

Renzi arriva in bici e ”chiude” il centro: ora cambia tutto / VIDEO – FOTO

Firenze da oggi è molto più pedonale: è scattata questa mattina la rivoluzione in via Tornabuoni e piazza Pitti, dopo gli ''antipasti'' dei giorni scorsi. Non sono mancati problemi e confuzione. Renzi: ''E' un giorno di festa''. Ma la prova del fuoco sarà la prossima settimana.

-

- Pubblicità -

Il sindaco Renzi arriva in sella alla sua bicicletta, la parcheggia e si avvia alla catena che, da oggi, chiuderà al traffico via Tornabuoni. Sono quasi le 9,30 di venerdì 24 giugno, giorno del patrono di San Giovanni ma, soprattutto, giorno che Firenze difficilmente dimenticherà (comunque la si pensi): via Tornabuoni, piazza Pitti e via Por Santa Maria chiudono al traffico, diventano pedonali, e tutta la viabilità (del centro ma non solo) è rivoluzionata.

L’ANTIPASTO. Già nei giorni scorsi si avevano avuti alcuni “antipasti” del percorso che si è concluso questa mattina, con la chiusura prima delle strade intorno a via Tornabuoni (martedì sera), e poi, ieri, di lungarno Acciaioli: non era mancato il caos, con le auto in fila sul ponte Santa Trinita, senza sapere dove andare.

- Pubblicità -

 

{youtube}XJqBCfCTXpM{/youtube}

- Pubblicità -

 

CAMBIA TUTTO. Da oggi, insomma, cambia tutto, anche se la prova del fuoco sarà lunedì, primo, vero giorno lavorativo post-pedonalizzazione. Intanto, già questa mattina, ai nuovi varchi di (non) accesso alla zona pedonale, non sono mancati i momenti “critici”, con vari cittadini disorientati e con i vigili costretti a rispondere alle domande più svariate, cartine alla mano. “Io sono già sudata, sarà una giornata lunga…”, diceva un’agente della Municipale prima ancora delle 9, ora X della pedonalizzazione. “Ma come si dirà pedonalizzazione in inglese?”, si chiedeva invece un’altra sua collega, alle prese con un gruppetto di turisti, più incuriositi che spaventati. Per tutti, oggi, sarà una giornata lunga.

- Pubblicità -

LA PROTESTA. Intanto, come annunciato, in piazza Pitti è andata in scena, questa mattina, la protesta dei disabili, contrari alle scelte effettuate dall’amministrazione. Alla protesta si sono aggiunti anche alcuni artigiani della zona. Non sono mancati i momenti di tensione: sul posto è intervenuta la polizia.

 

{phocagallery view=category|categoryid=163|limitstart=0|limitcount=0}

 

 Ecco la mappa stilata dal Comune con tutti i nuovi sensi di marcia

23 giugno, ore 20,20: entra nel vivo la pedonalizzazione. Ed è caos / FOTO

Non solo Pitti: scatta la ”rivoluzione” Il Prato-via della ScalaA qualcuno piace pedonale. Legambiente difende Renzi

Cosa ne pensa la gente / VIDEO –  I disabili contro la pedonalizzazione: presidio in piazza PittiZona Tornabuoni, si cambia / FOTO – VIDEO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -