giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSagre, musica e cultura: ecco...

Sagre, musica e cultura: ecco gli eventi ”autunnali” del weekend

Nel pieno dell'autunno, anche se le previsioni fanno presagire tutt'altro, il Reporter non si è fatto sfuggire gli eventi caratteristici della stagione. Ecco quelli che abbiamo selezionato per voi.

-

- Pubblicità -

Weekend d’autunno all’insegna degli eventi di Firenze e dintorni. Eccone alcuni:

FIRENZE. All’Orto Botanico, sabato 27 ottobre, arriva il festival dell’Ecosistema: l’evento, organizzattodal wwf e dal museo di storia naturale prevede al mattino, per i più piccoli, un percorso alla scoperta delle piante succulente, alle 10.15 ci sarà la presentazione di Biodiversamente 2012: “Il tema acqua: la risorsa e le minacce”. La giornata poi proseguirà all’insegna del biodiversità: verrà inaugurato l’ampliamento del percorso per ipovedenti e non vedenti nelle serre calde dell’Orto. Nel pomeriggio, la giornata continuerà alla sezione di antropologia e etnologia con i percorsi “L’uomo e l’Acqua” per scoprire assieme l’antichissima relazione fra i popoli umani e l’acqua.

- Pubblicità -

Sempre sabato 27 ottobre, ma questa volta a Palazzo Vecchio, arriva Tedx, la kermesse culturale organizzata dalla Technology Entertainment Design: La fine del mondo è vicina? Se ne parla a TedxFirenze. Con Fabio Volo

Domenica all’insegna della musica a Firenze. E per una buona causa. Il 28 ottobre, in fatti, è il momento di Pinktober: l’annuale campagna a sostegno della lotta contro il tumore al seno portata avanti da Hard Rock Cafe. Quest’anno ad esibirsi sarà la cantante salentina, fiorentina di adozione, terrà uno speciale concerto piano e voce. Ma sul palco non sarà sola: con lei Alessandro Finazzo, in arte “Finaz” chitarrista della Bandabardò. Tutto il ricavato della serata (il biglietto del concerto costa solo dieci euro ed è possibile acquistarlo all’Hard rock Cafe Firenze oppure tramite il circuito boxoffice) andrà a ‘Corri la vita’.

- Pubblicità -

Domenica 28 ottobre torna l’appuntamento con la visita dei luoghi insoliti della città, l’evento organizzato dal Fai. Apriranno gratuitamente le porte palazzo Guadagni Strozzi Sacrati (sede della Presidenza), Casa Rodolfo Siviero (un tempo abitazione del ministro-agente segreto noto per aver recuperato molte delle opere d’arte sottratte dalle truppe naziste durante l’occupazione italiana), e l’ospedale di Santa Maria Nuova. L’orario di apertura è 10-12. Per prenotare si può inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]. L’iniziativa verrà poi ripetuta domenica 25 novembre.

CERTALDO. Domenica all’insegna dell’arte e della pittura sui muri. La street art invade Certaldo: i muri diventano tele

- Pubblicità -

A TUTTO AUTUNNO. Le previsioni prevedono una domenica più invernale che autunnale, ma ancora i frutti di stagione richiamano non la neve, nemsì le foglie che cadono. A Montelupo Fiorentino, nella frazione di Turbone, sabato 27 e domenica 28 prende vita “Bosco in festa”giunta alla XII edizione ruota, come suggerisce il nome, intorno al bosco, riproponendo gli antichi mestieri che lo caratterizzano, l’ambiente e le attività ludiche ad esso legato. Quest’anno centrale sarà inoltre la tematica dell’ecosostenibilità.

Tipicamente autunnale le due tradizionali sagre delle castagne. Oltre al tema centrale, le due sagre hanno in comune anche la data di chiusura: questa domenica infatti sarà l’ultima occasione per gustare questo tipico frutto di stagione. Vi segnaliamo quindi la “sagra del marrone e dei frutti del sottobosco” a Palazzuolo Sul Senio (Firenze) e  la “sagra delle castagne” a Marradi, nell’Alto Mugello. I due paesi oltre a delle castagne di ottima qualità e gusto vi riservano delle mostre mercati di prodotti autunnali allestiti nel cuore del paese il tutto accompagnato da folclore, musica e attrazioni per i bambini.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -