venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSperimentazione di terapie e farmaci,...

Sperimentazione di terapie e farmaci, il registro sul sito di Careggi

Per molte persone affette da varie malattie l'unica speranza di una cura può essere partecipare alla sperimentazione di nuove terapie o farmaci: per dare una risposta a questa necessità, l'azienda ospedaliero universitaria di Careggi ha pubblicato sul suo sito internet il registro delle sperimentazioni cliniche.

-

- Pubblicità -

Pubblicato sil sito internet di Careggi il registro delle sperimentazioni cliniche.

IL REGISTRO. Per molte persone affette da varie malattie l’unica speranza di una cura può essere partecipare alla sperimentazione di nuove terapie o farmaci: e proprio per dare una concreta risposta a questa necessità, l’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi ha pubblicato sul suo sito internet il registro delle sperimentazioni cliniche.

- Pubblicità -

L’ELENCO. Attraverso il relativo collegamento ”Sperimentazione clinica” nella homepage www.aou-careggi.toscana.it, pazienti, familiari e operatori sanitari possono consultare un elenco dettagliato di protocolli sperimentali relativi alla cura di varie malattie nell’ambito dell’ematologia, dell’endocrinologia e del metabolismo, dell’apparato muscolo scheletrico, dell’oftalmologia, dell’oncologia e della reumatologia. Le sperimentazioni cliniche sono studi sull’uomo finalizzati a scoprire o verificare gli effetti di uno o più interventi sanitari, con l’obiettivo di accertarne sicurezza ed efficacia. Per il paziente possono rappresentare una grande opportunità, soprattutto laddove non siano ancora disponibili trattamenti efficaci.

INFORMAZIONI. “La sperimentazione clinica – afferma Valter Giovannini, direttore sanitario di Careggi – è un processo molto complesso che non può prescindere dalla centralità della persona: per questo, trasparenza, correttezza e accessibilità delle informazioni sono presupposti eticamente irrinunciabili che trovano concreta espressione nelle pagine web del sito internet istituzionale dell’Azienda”.

- Pubblicità -

LE SPERIMENTAZIONI. Per ciascuna sperimentazione sono riportati: titolo, condizione clinica per cui l’intervento sanitario viene studiato, reparto in cui la sperimentazione viene svolta, stato di avanzamento della sperimentazione, medico responsabile e i suoi contatti. Inoltre, per le sperimentazioni con farmaci è disponibile il collegamento al sito web del Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) tramite il quale è possibile avere ulteriori informazioni.

Nuovo vaccino per il cancro al colon: al via la sperimentazioneLa ”rivincita” del caffè: bevendolo si combatte il cancro alla prostata

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -