venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSuper-isola pedonale in centro: cosa...

Super-isola pedonale in centro: cosa ne pensi?

Palazzo Vecchio è al lavoro per pedonalizzare il salotto buono della città: via Tornabuoni e piazza Pitti. E la data dello stop si avvicina. Cosa ne pensi? PARTECIPA AL SONDAGGIO

-

- Pubblicità -

Dopo l’annuncio di qualche giorno fa, Palazzo Vecchio è al lavoro per pedonalizzare il salotto buono della città: via Tornabuoni, su cui si affacciano le boutique di famose griffe internazionali, e piazza Pitti, uno dei punti nevralgici per quanto riguarda il turismo. Tutti a piedi quindi e la data di avvicina, lo stop ai veicoli potrebbe scattare già da fine giugno, probabilmente da San Giovanni.

LA NOTIZIA CORRE SUL WEB. Mercoledì il sindaco Matteo Renzi aveva lanciato al proposta tramite Facebook “Il futuro del centro storico – aveva scritto il primo cittadino – deve vedere più aree pedonalizzate: non è possibile pensare di entrare sempre ovunque con le auto”. Un primo sopralluogo in Oltrarno c’è già stato e ieri si è svolto anche un summit nelle stanze di Palazzo Vecchio, per iniziare a definire il piano.

- Pubblicità -

IL PROGETTO. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato il primo cittadino, il presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi e la comandante della polizia municipale Antonella Manzione, è emerso il progetto di una grande isola pedonale, che dovrebbe andare da una sponda all’altra dell’Arno. Chi imboccherà lungarno Torrigiani, non potrà più immettersi in via Guicciardini, ma dovrà necessariamente tornare indietro prendendo via de’ Bardi. Completamente pedonali diventerebbero anche via Tornabuoni e via Maggio, oltre alla suddetta piazza Pitti, mentre è già in corso d’opera la pedonalizzazione di piazza Santo Spirito. A partire dal 24 giugno qui non potranno più entrare neanche le auto con il contrassegno per invalidi. E lo stesso giorno potrebbe entrare in vigore la nuova area no-auto.

DI’ LA TUA. Piazza Pitti e via Tornabuoni pedonalizzate: cosa ne pensi? Partecipa al sondaggio su Facebook o mandaci una mail ([email protected]).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -