giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana in fiamme: bruciati 170...

Toscana in fiamme: bruciati 170 ettari

Nell’ultimo fine settimana si sono registrati 15 incendi boschivi in tutta la Toscana. La Regione lancia un appello: ''Massima prudenza''

-

- Pubblicità -

All’Isola d’Elba, come nella pineta di Principina a mare. E ancora Orbetello, Manciano, Riparbella. È pesante il bilancio degli incendi boschivi in Toscana. Tra sabato 6 e domenica 7 agosto, si sono registrati 15 incendi boschivi, fa sapere la Regione. Secondo una prima stima, la superficie di bosco interessata è di circa 170 ettari, quella non boscata di oltre 50.

L'appello

“Invitiamo i cittadini a tenere comportamenti prudenti nelle attività in prossimità dei boschi – afferma l’assessore regionale Marco Remaschi – e a segnalare subito un inizio di incendio al numero verde 800.425.425 della Regione Toscana, al 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei Vigili del Fuoco”.

- Pubblicità -

Incendi all'Isola d'Elba

All'Isola d'Elba, dove domenica mattina sono scoppiati due incendi a distanza di meno di un'ora, sono andati in fumo una trentina di ettari: ventisette di bosco a Chiessi, tra Marciana e Campo nell'Elba, e 2,5 ettari sul Monte Calamita a Capoliveri, dove le squadre stanno lavorando alla bonifica.

Fiamme nel grossetano

Nel comune di Orbetello le fiamme hanno bruciato 17 ettari di macchia mediterranea e uno e mezzo di terreni incolti, olivi e vegetazione ad Ansedonia e oltre 110 ettari di bosco alla Parrina. Qui, alle prime luci del giorno, sono tornati a operare due elicotteri e due Canadair. A Magliano sono bruciati venti ettari di campi abbandonati ma solo mezzo ettaro di bosco è stato toccato dalle fiamme.

- Pubblicità -

In località Poggio Murella, a Manciano, la superficie percorsa dalle fiamme è di otto ettari di bosco e venti di incolto. Ad Arcille, nel comune di Campagnatico, si è sviluppato l'ultimo rogo della giornata, esteso su 6 ettari di macchia mediterranea e 7 di incolto. L'incendio partito, invece, nella giornata di sabato a Principina ha interessato 2 ettari e mezzo di pineta e altrettanti di incolto. L’area è attualmente in fase di bonifica.

Pisa e Viareggio

Nella giornata di domenica, in provincia di Pisa si sono sviluppati numerosi incendi di vegetazione e un incendio di bosco che ha interessato il comune di Riparbella dove sonobruciati 5 ettari di macchia mediterranea e due ettari di incolto.

- Pubblicità -

Superfici contenute si stimano invece per l'incendio di domenica a Viareggio e per gli eventi che nella giornata di sabato hanno coinvolto i territori di Montemurlo (Prato), Santa Maria a Monte e Casciana Terme Lari (Pisa) e i comuni lucchesi di Pescaglia e Camaiore.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -