sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaUltimi giorni di scuola, poi...

Ultimi giorni di scuola, poi sarà maturità. E sul web…

Manca ormai pochissimo al suono dell'ultima campanella. E se per molti quel trillo ''liberatorio'' vorrà dire vacanze, così non sarà per coloro che quest'anno dovranno sostenere l'esame di maturità. Su internet si trovano già ''anticipazioni'', consigli e indiscrezioni. Oltre alle solite bufale.

-

- Pubblicità -

Ancora poco tempo, giusto quello dei saluti e delle ultimissime interrogazioni, poi sull’anno scolastico 2011/12 calerà il sipario.

L’ULTIMA CAMPANELLA. Si avvicina a passi da gigante il suono dell’ultima campanella, il trillo più atteso da milioni di studenti italiani. Ma se per molti di loro all’orizzonte si profilano tre mesi di vacanze, per qualcuno non sarà così. Non ancora, almeno.

- Pubblicità -

LE DATE DELL’ESAME. I maturandi vedono avvicinarsi le date dell’esame più temuto. Il tempo stringe. Il 20 giugno è in programma la prova di italiano, il giorno successivo (21 giugno) la seconda prova scritta. Qualche giorno di riposo (o meglio di studio), poi lunedì 24 scatterà la temutissima terza prova. Infine l’orale, nei giorni seguenti.

SUL WEB. E se molti sono già chini sui libri di scuola per studiare e ripassare, c’è anche chi trova il tempo per dare qualche sbirciatina su internet, alla ricerca di “dritte” preziose e consigli utili. E sul web il materiale non manca certo. Si va dai consigli sull’alimentazione ai “bignami” per gli indecisi dell’ultima ora, fino a più probabili anticipazioni o indiscrezioni sugli argomenti che quest’anno saranno materia d’esame. Insomma, le solite bufale.

- Pubblicità -

IL CONSIGLIO. Ma il consiglio più importante, come sempre, è uno solo: quello di studiare e farsi trovare preparati. E di godersi un periodo intenso che non si dimenticherà mai per il resto della vita.  Sperando che sia una volta sola.

Il prossimo anno scolastico: Tutti sui banchi, il 12 settembre si torna a scuola

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -